Rete Wi-fi, qualcuno vi spia: è molto facile e frequente, come scoprirlo e proteggersi

Le reti domestiche possono essere facilmente violate da qualcuno con un minimo di competenza informatica: come fare a scoprire se vi spiano e come fare in modo che il computer e la vostra rete tornino sicuri.

Negli ultimi anni sono aumentati gli avvisi e gli articoli tesi a sensibilizzare e istruire gli utenti dai pericoli che si corrono navigando sul web. Ormai tutti sanno che i messaggi e le mail ingannevoli hanno un aspetto molto invitante o rassicurante e puntano a farvi ingolosire o a farvi spaventare. Di fronte a questi esche bisogna fuggire, nel senso che l’azione giusta da compiere è cancellare il messaggio ingannevole e per nessun motivo fornire i propri dati su richiesta. E’ noto a quasi tutti che bisogna tenere aggiornati tutti i dispositivi e le applicazioni che utilizzano la rete per evitare che le falle di sicurezza possano agevolare il compito degli hacker e che è sempre meglio tenere attivi e aggiornati antivirus e antimalware.

Proteggere rete casalinga
Come proteggere la vostra rete internet casalinga- Fonte Google, Parolibero.it

I pericoli per chi utilizza un pc, però, non si limitano agli accessi non autorizzati da parte degli hacker che si allacciano ai vostri dispositivi tramite malware, virus o ransomware, ma anche da chi riesce ad allacciarsi alla vostra rete wi-fi casalinga. In questo caso, ovviamente, si tratta di qualcuno che non è distante dal vostro appartamento o di qualcuno che entrato in contatto con la vostra rete una volta e che da quel momento ha allacciato il proprio dispositivo alla tua rete. Ma anche a qualcuno che, interessato ai nostri dati, è riuscito tramite password ad ottenere l’accesso alla rete da remoto.

Come fare a scoprire se qualcuno è allacciato alla nostra rete ?

La prima cosa da sottolineare e che per avere accesso alla nostra rete non ci vuole una competenza informatica di alto livello, ma basta che l’attaccante abbia scoperto qual è la vostra password. Questo ci dice due cose: la prima è che è meglio utilizzare un sistema di criptaggio più moderno – ovvero il sistema WAP3 – la seconda è che dobbiamo controllare di tanto in tanto dalla pagina web del nostro modem gli accessi. Chiunque infatti sia riuscito a penetrare ha facilmente accesso a tutti i nostri dati, può registrare i nostri dati di navigazioni, intercettare le nostre chiamate e scoprire tutte le nostre password.

Per capire se qualcuno si è allacciato illegalmente alla nostra rete bisogna andare alla pagina di gestione del nostro router. Da questa infatti è possibile scoprire quanti e quali dispositivi sono associati alla rete. Un tempo la cosa che bisognava controllare era l’indirizzo Ip, ma con i dispositivi moderni, compresi gli smartphone 4g e 5g, gli indirizzi ip cambiano continuamente e trovare l’intruso è più complicato. Ciò che dobbiamo cercare è il Mac Address, ovvero il codice univoco associato a tutti i dispositivi che vanno in rete. Una volta controllato che i codici univoci sono quelli dei vostri dispositivi casalinghi, potete stare sicuri che nessuno ha violato la vostra rete domestica.

Come proteggersi dalle intrusioni alla rete domestica

Nel caso in cui notiate dei dispositivi sconosciuti, il primo passo è quello di escluderli dalla vostra rete, quindi attivare l’opzione consenti l’accesso solo ai dispositivi conosciuti, il che di fatto blocca anche la possibilità di aggiungerne altri, ma in quel caso potete gestire voi il cambio solo per consentire l’implementazione del nuovo dispositivo. Una volta fatto questo la vostra rete sarà più sicura ma non inviolabile. Inoltre se avete riscontrato un’intrusione dovete assicurarvi che l’attaccante sia espulso fuori dal vostro sistema ma anche dai vostri account.

Come proteggere la vostra rete internet casalinga
Come proteggere la vostra rete internet casalinga – Fonte Google, Parolibero.it

Per fare ciò dovete cambiare le password sia all’account Windows che a tutti gli account in vostro possesso, quindi attivare per tutti gli account che utilizzate il sistema di autenticazione a due fattori, ovvero quello che vi avvisa ad ogni accesso sconosciuto e vi richiede l’inserimento di un codice unico che vi arriva via sms o email per confermare la vostra identità. Qualora vogliate essere maggiormente sicuri, potete effettuare una formattazione del pc, questo solo però se avete un backup recente che vi permette di non perdere tutti i file o ne avere diversi in cloud per tutti gli account che utilizzate.

Impostazioni privacy