WhatsApp%2C+l%26%238217%3Bultima+novit%C3%A0+ti+salva+la+vita%3A+se+mandi+un+messaggio+sbagliato+fai+subito+cos%C3%AC
paroliberoit
/2022/10/whatsapp-messaggio-sbagliato-ultima-novita/amp/
Lifestyle

WhatsApp, l’ultima novità ti salva la vita: se mandi un messaggio sbagliato fai subito così

Published by
Fabio

Avete mandato per sbaglio un messaggio ad un contatto o in un gruppo? Adesso su WhatsApp esiste un nuovo modo per rimediare.

WhatsApp è entrato di forza tra gli strumenti che miliardi di persone utilizzano in tutto il mondo per comunicare. L’app di messaggistica istantanea è così diffusa e utile che ha sostituito la maggior parte degli strumenti di comunicazione, fungendo adesso come mezzo primario per gran parte degli utenti, specialmente in occidente. Il fatto di avere tutti gli amici, i colleghi e i parenti su un unico social e poter comunicare con loro anche in simultanea è sicuramente una gran cosa, ma capita che alle volte non si presti più di tanto attenzione a quello che scrivono gli altri o che in un momento di fretta si possa mandare un messaggio ad una chat invece che ad un altra.

L’errore è talmente diffuso che Meta ha già fornito agli utenti la possibilità di rimediare a queste sviste. Già da diverso tempo, infatti, è possibile cancellare il messaggio prima che venga letto. Questa funzione ha però due inconvenienti di base. Il primo è che se il messaggio è stato mandato in una chat di gruppo non si ha mai la certezza che qualcuno non lo abbia letto prima che lo cancelliate, il secondo è che comunque rimarrà traccia del fatto che abbiate avuto l’esigenza di cancellare qualcosa che avevate scritto.

Come ovviare dunque a queste due problematiche. Da tempo gli utenti si lamentano della mancata possibilità di modificare i messaggi già inviati, richiesta che pare sia stata accolta da WhatsApp e dovrebbe tradursi in una nuova funzione grazie ad uno dei prossimi aggiornamenti. Al momento non sappiamo quanto tempo ci vorrà per avere a disposizione la nuova funzione, ma l’aggiunta è sicuramente gradita a milioni di persone.

WhatsApp, adesso è possibile rimediare agli errori modificando i messaggi inviati

Per molti evidentemente lasciare uno spazio vuoto, con una notifica che informa tutti che l’utente ha cancellato il messaggio inviato è evidentemente un disagio. Per questa ragione a breve sarà possibile modificare il messaggio inviato e fare capire a tutti che il contenuto non era scottante, ma si trattava solo di un errore. Con la nuova funzione gli utenti avranno la possibilità di selezionare il messaggio errato e cambiare una parola o un’intera frase. La procedura sarà del tutto simile a quella di cancellazione del messaggio, con una notifica che informerà tutti gli utenti presenti nel gruppo che il contatto in questione ha modificato il messaggio.

In questo modo sarà possibile cambiare una frase o una parola che, letta in maniera distratta o presentata all’interno di un contesto di discussione particolare, potrebbe essere malinterpretata da uno o più utenti presenti nel gruppo. Capita infatti che per scrivere in fretta, mentre si sta facendo altro o si ha poco tempo per partecipare ad una conversazione, si tenda a sintetizzare e a non esprimere in maniera chiara il concetto, prestando il fianco ad interpretazioni fuorvianti e errate del vostro pensiero. Adesso, con questa funzione, sarà possibile modificare la frase in questione per risultare più chiari ed evitare possibili offese.

Fabio

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago