Si sta diffondendo a macchia d’olio una nuova truffa che cerca di sfruttare la popolarità del brand Amazon: se vi arriva questo messaggio, non apritelo.
Circa una settimana fa la Polizia Postale ha condiviso una nota nella quale informava i cittadini e gli internauti del rischio che in questo periodo possano circolare maggiori truffe rispetto al solito. I malintenzionati, infatti, vogliono approfittare del mare di offerte online relative al periodo del black friday per ingolosire le vittime e farle cadere in trappola. Le truffe in questione possono avvenire tramite phishing e dunque attraverso l’invio di sms ed e-mail ingannevoli, nelle quali si legge che riceverete un premio o che siete stati selezionati per un’offerta clamorosa. Il consiglio che viene dato è quello di non aprirle e di non credere a proposte commerciali che sembrano troppo vantaggiose.
Protagonista assoluto delle offerte per il Black Friday è sicuramente il colosso delle spedizioni, Amazon. L’azienda di Jeff Bezos ha aperto il periodo di offerte nella giornata di ieri e ogni giorno fino a lunedì 29 novembre ci saranno nuove opportunità di acquisto per chi volesse approfittare degli sconti. Il fatto che Amazon sia così in vista e che offra un periodo così prolungato di offerte offre un’occasione imperdibile per hacker e truffatori, dunque prestate attenzione alle comunicazioni che sembrano arrivare dal gigante delle spedizioni.
La furbizia dei truffatori è non ha confini: accanto alle mail di phishing contenenti presunte offerte, in questi giorni stanno girando anche mail in cui i malintenzionati cercano di far credere agli utenti che il loro ordine non è andato a buon fine. Fingendosi del servizio clienti, i truffatori informano che è stato effettuato un ordine (ovviamente mai fatto dell’utente), ma che questo non può procedere. Un simile messaggio può avere un duplice effetto, spingere il consumatore che ha effettuato un ordine a verificare perché non è andato a buon fine, e far spaventare chi non l’ha effettuato che qualcuno sta usando il suo account e la sua carta per cercare di effettuare acquisti.
Come tutti questi messaggi, all’interno della finta comunicazione di servizio c’è un link al quale vi si chiede di accedere per sbloccare o bloccare la situazione. Cliccando sul link, dunque, vi viene chiesto di inserire i vostri dati e così facendo li servireste su un piatto d’argento ai truffatori, i quali, con i vostri dati in possesso possono derubarvi. Il consiglio è sempre quello di non aprire queste mail e cancellarle ed in ogni caso di non condividere mai i vostri dati personali. D’altronde se siete clienti Amazon questi sono già a disposizione dell’azienda e se un acquisto non dovesse andare a buon fine, vi basta contattare il servizio clienti all’interno del sito stesso.
Amazon è consapevole di quanto succede e promette che farà tutto quanto in proprio potere per aumentare la sicurezza dei propri utenti e per cercare di educarli a riconoscere i tentativi di frode. Raggiunto dalla stampa, Dharmesh Mehta, vicepresidente di Selling Partner Services di Amazon, ha dichiarato: “I truffatori che tentano di impersonare Amazon mettono a rischio i consumatori. Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori della nostra piattaforma, continueremo a investire nella protezione dei consumatori e nell’educare il pubblico su come evitare le truffe”.
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