Devi+cambiare+la+macchina%3A+ecco+cosa+ha+deciso+l%26%238217%3BEuropa+dopo+l%26%238217%3Bultimo+annuncio
paroliberoit
/2023/02/devi-cambiare-la-macchina-ecco-cosa-ha-deciso-leuropa-dopo-lultimo-annuncio/amp/
Attualità

Devi cambiare la macchina: ecco cosa ha deciso l’Europa dopo l’ultimo annuncio

Published by
Lorena Campovisano

Vera rivoluzione in atto per coloro che hanno una macchina: l’accordo approvato dal Parlamento europeo segna una svolta memorabile.

Da tempo erano nell’aria grosse trasformazioni nel mercato automobilistico e sembra proprio che il momento tanto atteso sia arrivato. Con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti, l’accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla revisione della normativa sulle emissioni di Co2 di auto e furgoni nuovi è stato approvato. Ciò vuol dire che dal 2035 nell’Ue non saranno più vendute auto a benzina e diesel. Se approvato in via definitiva dal Consiglio, il nuovo testo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue.

Macchina, la decisione dell’Europa cambia tutto: cosa accadrà (Parolibero.it)

Ciò ha il chiaro fine di eliminare completamente entro tale data le emissioni di anidride carbonica per quanto concerne questo tipo di veicoli. Entro il 2030, invece, si prevede una riduzione del 55% per le auto e del 50% per i veicoli commerciali. Il nuovo scenario che si prospetta desta molte perplessità da parte del Governo italiano.

“Decisione folle e sconcertante – tuona su Instagram il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvinicontro le industrie e i lavoratori italiani ed europei, a tutto vantaggio delle imprese e degli interessi cinesi. Ideologia, ignoranza o malafede?”.

Automobili, cosa sta per succedere: attenzione se hai una macchina

Della notizia non ha una visione migliore Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica che, attraverso una nota, sottolinea quanto l’Esecutivo non veda di buon occhio tutto questo: “Il governo ha manifestato a più riprese le proprie perplessità sui tempi e i modi che ha stabilito l’Europa per il superamento dei motori a benzina e diesel”. Secondo il ministro, l’eccellenza del mercato automobilistico italiano, che rappresenta il 20% del Pil, potrebbe essere fortemente compromessa da questa rivoluzione. Pichetto pone poi l’accento sul fatto che anche dal punto di vista dell’occupazione potrebbe risultare dannoso apportare una svolta di questo genere.

 

Macchina, in arrivo una vera rivoluzione: lo ha deciso l’Europa (Parolibero.it)

Cosa accadrà quindi con la vendita dei veicoli? Pichetto spiega a tal proposito: “Ora dobbiamo procedere su due direttrici: da un lato promuovere una maggiore gradualità nello stop alla commercializzazione dei veicoli, dall’altro spingere al massimo nella produzione dei biocarburanti“. Questi ultimi, infatti, costituiscono una catena produttiva tale da permettere di conservare l’attuale sistema produttivo dell’automotive.

Assumendo come chiaro e indiscutibile l’obiettivo della salvaguardia ambientale, il ministro sottolinea: “Crediamo, però, che questa ‘exit strategy’ debba condurre a medio termine a un comparto riconvertito più forte, con salde prospettive di sviluppo che tutelino professionalità e posti di lavoro”.

Lorena Campovisano

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago