Dimagrisci+facile+con+la+geniale+cottura+al+cartoccio+che+toglie+i+grassi+dai+cibi+ma+non+il+sapore
paroliberoit
/2023/04/dimagrisci-facile-con-la-geniale-cottura-al-cartoccio-che-toglie-i-grassi-dai-cibi-ma-non-il-sapore/amp/
Lifestyle

Dimagrisci facile con la geniale cottura al cartoccio che toglie i grassi dai cibi ma non il sapore

Published by
Federica Pollara

Dimagrire con gusto si può: basta provare a cuocere il cibo al cartoccio. Così si riducono i grassi ma non il sapore. Prova e mi ringrazierai!

Non molti conoscono questo segreto, ma la cottura al cartoccio è perfetta per chi vuole perdere qualche chilo prima della prova costume. Si tratta di un metodo di cottura assolutamente light e che preserva perfettamente il sapore degli alimenti: dite addio alla blanda cottura al vapore e al cibo insipido. Provate invece a cuocere i vostri alimenti con la cottura al cartoccio e certamente non ve ne pentirete.

Cuocere al cartoccio per dimagrire – Parolibero

La cottura al cartoccio avviene avvolgendo gli alimenti con della carta ad uso alimentare – carta da forno o alluminio – e procedendo la cottura al forno. In questo modo l’alimento viene cotto tramite propagazione del calore attraverso aria, acqua e vapore. Per cucinare al cartoccio non è obbligatorio utilizzare il forno, anche se si tratta del metodo più comune; il cartoccio può essere posto anche su una griglia o in una padella antiaderente. Per una cottura perfetta, all’interno dell’involucro è meglio inserire alimenti poco voluminosi o precedentemente affettati, come un filetto di pesce o delle patate tagliate a fette. Il cibo cotto al cartoccio avrà il sapore di un alimento abbrustolito al forno o grigliato, ma allo stesso tempo mantiene intatti tutti i micronutrienti come accade nella cottura al vapore.

Dimagrire con la cottura al cartoccio: il segreto facile per perdere peso con gusto

La cottura al cartoccio avviene tramite il vapore, che si forma grazie al calore esterno e all’umidità stessa del cibo, che rimane intrappolato all’interno dell’involucro in carta da cucina. Questo tipo di cottura preserva tutti i valori nutrizionali ed i micronutrienti degli alimenti; per esempio la verdura cotta al cartoccio rimane ricca di vitamine del gruppo B e di vitamina C. Oltre ad essere molto nutrienti, gli alimenti cotti al cartoccio possono essere privi di grassi, perché non è necessario aggiungerne altri durante la cottura; così l’olio e altri condimenti possono essere aggiunti dopo, a crudo. Questo tipo di cottura è particolarmente indicato per la carne e il pesce, che grazie ai propri liquidi si cuoceranno a puntino conservando tutto il sapore.

I benefici della cottura al cartoccio – Parolibero

Come abbiamo detto, il cartoccio può essere creato con diversi materiali: è molto comune la carta da forno, la carta vegetale e anche la carta stagnola. Quest’ultima però andrebbe evitata se all’interno dobbiamo cuocere degli alimenti particolarmente acidi, come il pomodoro; l’acidità può rovinare il metallo e fargli rilasciare delle sostanze non esattamente salutari nel cibo. In Italia l’usanza è meno comune, ma nei paesi asiatici è molto comune formare i propri cartocci con le foglie vegetali, come quelle di banano. Per ottenere una cottura perfetta, l’importante è far attenzione alla porosità della carta: una carta porosa darà una doratura più omogenea al cibo, mentre la carta stagnola ci darà alimenti più morbidi ed un effetto di cottura al vapore.

Federica Pollara

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago