Quanti+anni+umani+ha+il+mio+cane%3F+Ecco+come+si+calcola+davvero+l%26%238217%3Bet%C3%A0
paroliberoit
/2023/04/quanti-anni-umani-ha-il-mio-cane-ecco-come-si-calcola-davvero-leta/amp/
Curiosità

Quanti anni umani ha il mio cane? Ecco come si calcola davvero l’età

Published by
Giulia Belotti

Animale da compagnia per eccellenza, il cane dona amore, affetto e divertimento. Ecco come scoprire quanti anni umani ha

Chi decide di accogliere nella propria vita un cane, sa di prendere una decisione molto importante. Questa scelta porta con sé l’assunzione di molte responsabilità legate al suo benessere e alle sue necessità e, dall’altro lato, rende la vita del suo padrone decisamente migliore. Un cane è infatti un insostituibile animale da compagnia, regala affetto, divertimento e spensieratezza: diventa parte integrante della famiglia. Se volete però capire quanti anni umani ha il vostro cucciolotto, continuate a leggere.

Calcola l’età del tuo cane: scopri quanti anni umani ha (parolibero.it)

Quando si decide di accogliere un cane nella propria casa, si deve scegliere se prenderlo di razza o meno. Tutto dipende da ciò che si desidera: com’è vero che un cucciolo di razza è più prestigioso, è altrettanto vero che spesso porta con sé una maggiore probabilità di disturbi fisici, poiché è scientificamente provato che gli incroci sono più forti. L’età media di vita di un cane dipende infatti anche dalla sua razza: se volete scoprire quanti anni umani avrebbe il vostro cane se fosse una persona, scoprite quale calcolo dovete fare.

Calcola l’età umana del cane: ecco quanti anni ha

Per moltissimi anni, un anno del cane è stato paragonato a sette anni umani: questa regola, però, oggi è stata ampiamente superata. I parametri che vengono tenuti in considerazione per questa conversione sono infatti diversi: si considera infatti sia l’età del cane che la sua taglia (piccola, media, grande).

Calcola l’età del tuo cane: scopri quanti anni umani ha (parolibero.it)

La nuova formula considerata universalmente valida per capire quanti anni umani ha un cane è stata messa a punto dagli scienziati dell’Università della California nel 2020. Per trovarla, hanno analizzato il materiale genetico di 104 Labrador Retriever di 16 anni, esaminando le metilazioni del loro DNA. Secondo quanto è emerso dagli studi, un cane giovane invecchia molto più velocemente di un essere umano mentre, con il passare degli anni, l’invecchiamento rallenta.

La nuova formula per calcolare gli anni umani di un cane prevede quindi la moltiplicazione tra 16 e il logaritmo naturale dell’età del cane, prodotto al quale va aggiunto 31: [16*ln(età del cane)]+31. Secondo questi calcoli, un cane di dieci anni di taglia piccola ha 60 anni umani; se di taglia media ne ha 75, mentre quello di taglia grande ne ha 94. Calcolare l’età umana del cane, oltre che divertente e curioso, è utile soprattutto per i veterinari e per la scelta di nuove vie terapeutiche e diagnostiche.

Giulia Belotti

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago