Yogurt+greco%2C+perch%C3%A9+fa+bene+e+come+utilizzarlo+al+meglio+nelle+vostre+ricette
paroliberoit
/2023/04/yogurt-greco-perche-fa-bene-e-come-utilizzarlo-al-meglio-nelle-vostre-ricette/amp/
Curiosità

Yogurt greco, perché fa bene e come utilizzarlo al meglio nelle vostre ricette

Published by
Lucia Guerra

Conosci lo yogurt greco? Lo utilizzi nei dolci che prepari in casa? Ecco perché fa davvero bene al tuo corpo e i benefici che apporta.

Quando iniziamo una dieta sicuramente sappiamo che, tra gli spuntini che la nutrizionista ci darà, ci sarà anche lo yogurt magro o greco. Solitamente, in entrambi i casi, a questo vengono associati anche pezzettini di frutta, scagliette di cioccolato o cereali, per rendere il nostro spuntino più gradevole e soprattutto più ‘saziabile’. Ma sapete qual è la reale differenza tra lo yogurt magro e lo yogurt greco? E soprattutto, perché quello greco è migliore?

Tutti i benefici dello yogurt greco (Parolibero.it)

Scopriamo insieme tutti i benefici che quest’ultimo apporta al nostro corpo e come poterlo utilizzare per avere risultati migliori.

Conosci i benefici dello yogurt greco? Ecco perché è perfetto per la nostra salute

La prima cosa da sapere riguarda la natura dello yogurt: come bene sappiamo, quest’ultimo nasce dalla fermentazione di alcuni batteri (streptococcus e lactobacillus); dopo la fermentazione, che serve fondamentalmente per conferire allo yogurt il sapore acido che conosciamo, quest’ultimo viene filtrato due volte per diventare il normale yogurt magro che conosciamo e tre invece per diventare lo yogurt greco, che in effetti va a dividere il lattosio, rendendolo così molto più digeribile e perfetto anche per coloro che hanno intolleranze. Ma quali sono i benefici?

Lo yogurt greco è il migliore in commercio (Parolibero.it)
  • Meno calorico: la prima cosa a cui tutti prestano attenzione son sicuramente le calorie, soprattutto se vien mangiato da chi è a dieta. A differenza di quello magro o di quello classico, lo yogurt greco possiede pochissime calorie: quindi può essere mangiato davvero da tutti! La sua consistenza è molto cremosa e lo fa sembrare un meraviglioso ed ottimo dessert da gustare a qualsiasi ora del giorno, migliora ancora di più se poi si aggiungono scagliette di cioccolato, frutta o cereali.
  • Povero di sale: a volte rinunciamo ad alcuni alimenti perché pensiamo alle conseguenze che possono avere sul nostro corpo. Ad esempio, un alimento ricco di sale potrebbe aumentare le ritenzione idrica o aumentare la pressione: non è questo il caso dello yogurt greco, che ne è quasi privo. Adatto quindi anche a chi vuole iniziare una dieta iposodica.
  • Ricco di fermenti lattici: adatto a chi ha la sindrome dell’intestino irritabile. Grazie a queste caratteristiche riesce a ripristinare la flora batterica, aiutando la perfetta regolarità dell’intestino ed elimina così il gonfiore addominale, aiutando anche la digestione. Insomma, davvero buonissimo!
  • Versatile: oltre ad essere perfetto per il nostro organismo, è adatto anche e soprattutto alla creazione di diversi dolci o diverse ricette in cucina. Potrete utilizzarlo ovunque e non altererà il vostro sapore.

 

Lucia Guerra

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago