Zecche+del+cane%3A+%C3%A8+qui+che+si+nascondono%2C+ma+non+tutti+ci+pensano
paroliberoit
/2023/05/zecche-del-cane-e-qui-che-si-nascondono-ma-non-tutti-ci-pensano/amp/
Lifestyle

Zecche del cane: è qui che si nascondono, ma non tutti ci pensano

Published by
Floriana Vitiello

Con la bella stagione arrivano anche i parassiti. Ecco come proteggere il cane dalle zecche e proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature si schiudono le uova di molti parassiti tra cui le zecche, potenzialmente pericolose per i cani. Per prevenire questo spiacevole e pericoloso inconveniente è possibile utilizzare degli antiparassitari piuttosto efficaci.

Antiparassitario per zecche del cane – parolibero.it

Ma per contrastare le zecche del cane bisogna imparare a conoscere il comportamento di questi piccoli parassiti succhiasangue. Molte persone, infatti, non conoscendo a fondo la natura di questi animali non immaginano neanche lontanamente dove si nascondono e come riescono ad attaccare i nostri amici a quattro zampe.

Zecche del cane: ecco dove si nascondono

A differenza di quello che si potrebbe credere le zecche non si “attaccano” al cane di rado. Infatti questi animaletti sotto forma di larve e ninfe si trovano nei boschi, sui prati e nei giardini e le probabilità che attacchino il nostro cane sono tutt’alto che minime. A quanto pare le zecche vivono gran parte della propria vita nell’ambiente e si attaccano al pelo dell’animale solo quando devono nutrirsi, perché hanno bisogno di energia per passare da uno stadio all’altro.

Fate attenzione quando il cane si rotola nell’erba: è in questi momento che le zecche possono “attaccarsi” – parolibero.it

Dopotutto, le zecche non sono in grado di volare né di saltare, l’unico modo che hanno per raggiungere l’animale è camminando sulle proprie zampe. Per questo motivo, in anni e anni di evoluzione, le zecche hanno studiato una geniale strategia che consente loro di “arrampicarsi” sull’ospite. In pratica le zecche si nascondono nell’erba alta e rimangono in attesa che l’animale si rotoli o strusci, per potersi aggrappare e salire su di lui.

Una volta salita sull’animale, la zecca tende ad attaccarsi nelle zone in cui il pelo è più rado come ad esempio sulle orecchie, tra le zampe, a livello delle ascelle, nell’inguine o sull’addome. Per capire se il tuo amico a quattro zampe ha le zecche basta pettinare il suo pelo o toccare il corpo alla ricerca di possibili piccole protuberanze. Ad ogni modo, per evitare che dopo una passeggiata all’aria aperta Fido ci porti a casa degli ospiti indesiderati è possibile applicare un antiparassitario per le zecche del cane.

In presenza di una zecca sul corpo del cane è importante rimuoverla tramite l’uso di pinzette. La rimozione deve essere un’operazione delicata, senza schiacciare la zecca. Questo potrebbe rilasciare degli agenti infettivi molto pericolosi per il nostro amico a quattro zampe. Non bisogna sottovalutare questi parassiti che, se infetti, possono causare delle infezioni nell’ospite, ovvero nel cane o nel gatto. Nei casi più gravi possono portare anche alla morte. Per questo è sempre meglio, nel dubbio, rivolgersi a un esperto o a un veterinario.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago