Zecche del cane: è qui che si nascondono, ma non tutti ci pensano

Con la bella stagione arrivano anche i parassiti. Ecco come proteggere il cane dalle zecche e proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature si schiudono le uova di molti parassiti tra cui le zecche, potenzialmente pericolose per i cani. Per prevenire questo spiacevole e pericoloso inconveniente è possibile utilizzare degli antiparassitari piuttosto efficaci.

Zecche del cane: come difendersi?
Antiparassitario per zecche del cane – parolibero.it

Ma per contrastare le zecche del cane bisogna imparare a conoscere il comportamento di questi piccoli parassiti succhiasangue. Molte persone, infatti, non conoscendo a fondo la natura di questi animali non immaginano neanche lontanamente dove si nascondono e come riescono ad attaccare i nostri amici a quattro zampe.

Zecche del cane: ecco dove si nascondono

A differenza di quello che si potrebbe credere le zecche non si “attaccano” al cane di rado. Infatti questi animaletti sotto forma di larve e ninfe si trovano nei boschi, sui prati e nei giardini e le probabilità che attacchino il nostro cane sono tutt’alto che minime. A quanto pare le zecche vivono gran parte della propria vita nell’ambiente e si attaccano al pelo dell’animale solo quando devono nutrirsi, perché hanno bisogno di energia per passare da uno stadio all’altro.

zecche cane dove si attaccano
Fate attenzione quando il cane si rotola nell’erba: è in questi momento che le zecche possono “attaccarsi” – parolibero.it

Dopotutto, le zecche non sono in grado di volare né di saltare, l’unico modo che hanno per raggiungere l’animale è camminando sulle proprie zampe. Per questo motivo, in anni e anni di evoluzione, le zecche hanno studiato una geniale strategia che consente loro di “arrampicarsi” sull’ospite. In pratica le zecche si nascondono nell’erba alta e rimangono in attesa che l’animale si rotoli o strusci, per potersi aggrappare e salire su di lui.

Una volta salita sull’animale, la zecca tende ad attaccarsi nelle zone in cui il pelo è più rado come ad esempio sulle orecchie, tra le zampe, a livello delle ascelle, nell’inguine o sull’addome. Per capire se il tuo amico a quattro zampe ha le zecche basta pettinare il suo pelo o toccare il corpo alla ricerca di possibili piccole protuberanze. Ad ogni modo, per evitare che dopo una passeggiata all’aria aperta Fido ci porti a casa degli ospiti indesiderati è possibile applicare un antiparassitario per le zecche del cane.

In presenza di una zecca sul corpo del cane è importante rimuoverla tramite l’uso di pinzette. La rimozione deve essere un’operazione delicata, senza schiacciare la zecca. Questo potrebbe rilasciare degli agenti infettivi molto pericolosi per il nostro amico a quattro zampe. Non bisogna sottovalutare questi parassiti che, se infetti, possono causare delle infezioni nell’ospite, ovvero nel cane o nel gatto. Nei casi più gravi possono portare anche alla morte. Per questo è sempre meglio, nel dubbio, rivolgersi a un esperto o a un veterinario.

Impostazioni privacy