Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni di Woody Allen: preparati a fare un viaggio nel tempo!

Lo sappiamo, la carriera di Woody Allen è costellata da film divenuti in pochissimo tempo storia del cinema contemporaneo. quello fatto bene e che si ricorda per tutta la vita nel mare magnum delle produzioni evanescenti pensate proprio per cavalcare trend, fenomeni anche di costume e fare cassa.

Test film
Questo film di Woody Allen è uno dei più apprezzati in assoluto – Parolibero.it

Woody Allen, però rappresenta tutto un altro tipo di cinema. Come dimenticare ad esempio “Prendi i soldi e scappa” o ancora “Io e Annie“, ormai dei veri e propri classici del cinema d’autore? Parlando invece della produzione cinematografica più recente, che dire di “Match Point“, “Scoop“, “Vicky Cristina Barcelona” o ancora “Basta che funzioni“? Stiamo parlando di pietre miliari del cinema e tra queste manca proprio quella oggetto del nostro test. Basterebbe citare Parigi, la Senna e la Torre Eiffel per indovinarlo. Se non dovesse essere ancora chiaro, aggiungiamo qualche altro piccolo indizio.

È arrivato il momento di scoprire di quale film di Woody Allen stiamo parlando

Film uscito nel 2011 con Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard, ha come protagonista uno scrittore statunitense che vola nella capitale francese perché fatica a portare a termine il suo primo romanzo fino a che da mezzanotte in poi non farà la conoscenza di Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein e Salvador Dalì, per un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dell’epoca più bella ed elettrizzante di tutte.

Torre Eiffel e Woody Allen
Marion Cotillard e Owen Wilson in una scena del film – (Foto ANSA) – Parolibero.it

Prima di svelare il film in questione, se l’hai indovinato complimenti! Non era però difficilissimo da indovinare. Malgrado, infatti, siano passati più di 10 anni dalla sua uscita, questo film è stato un vero successo al botteghino e non solo, rientrando a pieno titolo tra le creazioni più belle e meglio riuscite di Woody Allen.

Ma qual è il film in questione? Ebbene sì, stiamo parlando proprio di Midnight in Paris. Opera leggera, delicata e malinconica allo stesso tempo, con questa pellicola Woody Allen ha indagato l’irrequietezza dell’animo umano incapace di vivere in maniera soddisfacente l’epoca presente, perché proiettata sempre al passato, sempre più poetico ed evocativo, forse perché legato a grandi nomi che hanno reso immortale il Novecento regalandoci dei capolavori di inestimabile bellezza come Il Grande Gatsby o Il Vecchio e il mare.

Impostazioni privacy