Gambe+pesanti+e+stanche%3A+il+rimedio+naturale+per+combattere+questo+problema+in+estate
paroliberoit
/2023/06/gambe-pesanti-e-stanche-il-rimedio-naturale-per-combattere-questo-problema-in-estate/amp/
Lifestyle

Gambe pesanti e stanche: il rimedio naturale per combattere questo problema in estate

Published by
Elena Arrisico

Le gambe pesanti e stanche sono un problema spesso legato al caldo. Ci sono dei rimedi naturali per combattere il gonfiore e la stanchezza.

Le gambe pesanti e stanche sono un problema di tante persone. Non è raro, infatti, che questo disturbo faccia capolino, prima o poi, nella vita di tutti giorni. L’estate è alle porte e con questa lo sono anche vestiti, gonne e shorts leggeri da indossare. In alcuni luoghi le temperature sono già alte e proprio queste ultime possono comportare dei fastidi da risolvere.

Esistono rimedi naturali per combattere le gambe pesanti – parolibero.it

Piedi gonfi, pesantezza alle gambe, dolori e ritenzione idrica potrebbero non suonare nuovi per molti. Ma quali sono le cause delle gambe pesanti e stanche? Quali sono i rimedi naturali per combattere questo problema che si verifica, soprattutto, in estate?

Le cause delle gambe pesanti

Le gambe pesanti sono spesso causate dall’aumento della temperatura e dal caldo, dunque: quest’ultimo, infatti, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni e, quindi, anche un rallentamento della circolazione. Questo naturalmente può causare stanchezza – non come quella tipica della fatica generata dal movimento – e gonfiore.

Le gambe stanche possono avere diverse cause – parolibero.it

Un’altra caratteristica della pesantezza delle gambe è che queste diventano particolarmente difficili da alzare. Come è ovvio che sia, potrebbero esserci anche altre motivazioni dietro questo disturbo; motivo per cui è, comunque, consigliabile parlarne con il proprio medico.

Ma come combattere la stanchezza e il gonfiore alle gambe o ai piedi? È necessario ricorrere a delle buone abitudini e a qualche piccolo accorgimento. Come spesso accade, la prima cosa a cui prestare attenzione è l’alimentazione. Ottimo è il consumo di frutta e verdura e di tutti quei cibi che sono poveri di sodio e ricchi di vitamine e sali minerali come magnesio e potassio. Questi possono migliorare la circolazione, oltre a rappresentare un toccasana per la pelle che diventa più luminosa. Assolutamente da evitare sono, invece, gli alimenti grassi e con un alto contenuto di sale.

Altra preziosa alleata nella lotta alla pesantezza delle gambe è l’acqua: è importante berne circa due litri al giorno, soprattutto durante l’estate. Una corretta idratazione contrasta il gonfiore degli arti. Bisogna, inoltre, cercare di restare in forma, in quanto il sovrappeso rappresenta un grosso rischio per le patologie cardiocircolatorie. Lo sport e l’attività fisica sono un altro modo per ridurre il problema: sono fondamentali per il benessere, la salute del corpo e per una buona circolazione sanguigna.

Infine, ottime alleate possono essere delle creme specifiche o gel da applicare dopo la doccia, dall’effetto rinfrescante e che stimolino la circolazione.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago