Gambe pesanti e stanche: il rimedio naturale per combattere questo problema in estate

Le gambe pesanti e stanche sono un problema spesso legato al caldo. Ci sono dei rimedi naturali per combattere il gonfiore e la stanchezza.

Le gambe pesanti e stanche sono un problema di tante persone. Non è raro, infatti, che questo disturbo faccia capolino, prima o poi, nella vita di tutti giorni. L’estate è alle porte e con questa lo sono anche vestiti, gonne e shorts leggeri da indossare. In alcuni luoghi le temperature sono già alte e proprio queste ultime possono comportare dei fastidi da risolvere.

Gambe stanche rimedio
Esistono rimedi naturali per combattere le gambe pesanti – parolibero.it

Piedi gonfi, pesantezza alle gambe, dolori e ritenzione idrica potrebbero non suonare nuovi per molti. Ma quali sono le cause delle gambe pesanti e stanche? Quali sono i rimedi naturali per combattere questo problema che si verifica, soprattutto, in estate?

Le cause delle gambe pesanti

Le gambe pesanti sono spesso causate dall’aumento della temperatura e dal caldo, dunque: quest’ultimo, infatti, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni e, quindi, anche un rallentamento della circolazione. Questo naturalmente può causare stanchezza – non come quella tipica della fatica generata dal movimento – e gonfiore.

Gambe stanche e pesanti rimedio
Le gambe stanche possono avere diverse cause – parolibero.it

Un’altra caratteristica della pesantezza delle gambe è che queste diventano particolarmente difficili da alzare. Come è ovvio che sia, potrebbero esserci anche altre motivazioni dietro questo disturbo; motivo per cui è, comunque, consigliabile parlarne con il proprio medico.

Ma come combattere la stanchezza e il gonfiore alle gambe o ai piedi? È necessario ricorrere a delle buone abitudini e a qualche piccolo accorgimento. Come spesso accade, la prima cosa a cui prestare attenzione è l’alimentazione. Ottimo è il consumo di frutta e verdura e di tutti quei cibi che sono poveri di sodio e ricchi di vitamine e sali minerali come magnesio e potassio. Questi possono migliorare la circolazione, oltre a rappresentare un toccasana per la pelle che diventa più luminosa. Assolutamente da evitare sono, invece, gli alimenti grassi e con un alto contenuto di sale.

Altra preziosa alleata nella lotta alla pesantezza delle gambe è l’acqua: è importante berne circa due litri al giorno, soprattutto durante l’estate. Una corretta idratazione contrasta il gonfiore degli arti. Bisogna, inoltre, cercare di restare in forma, in quanto il sovrappeso rappresenta un grosso rischio per le patologie cardiocircolatorie. Lo sport e l’attività fisica sono un altro modo per ridurre il problema: sono fondamentali per il benessere, la salute del corpo e per una buona circolazione sanguigna.

Infine, ottime alleate possono essere delle creme specifiche o gel da applicare dopo la doccia, dall’effetto rinfrescante e che stimolino la circolazione.

Impostazioni privacy