Se quando vi sbagliano l’ordine al ristorante vi arrabbiate come delle iene, questo locale fa assolutamente al caso vostro: una lezione di vita
Nel mondo frenetico in cui viviamo oggi, l’errore non è più concesso. Sul lavoro può capitare di chiedere agli altri di sopportare e scusare un nostro ritardo o una nostra svista, ma poi non abbiamo la stessa pazienza quando ad esempio vestiamo i panni del cliente ed esigiamo massima puntualità e precisone. In un mondo sempre può assuefatto a questa logica, c’è un ristorante che ha deciso di essere controcorrente.
La società in cui viviamo ci vuole sempre sul pezzo e perfettamente funzionanti, come fossimo macchine, e sempre più spesso ci dimentichiamo di chi non riesce a stare al passo con noi e di chi, per qualsiasi motivo, ha una visione diversa delle cose. Per celebrare la diversità, l’importanza dell’inclusione e la necessità di ritrovare la calma di un tempo, un ristorante ha scelto di portare ai propri clienti solo ordini sbagliati: ecco dove si trova e chi sono i camerieri.
Si chiama Restaurant of Mistaken Orders, letteralmente Il ristorante degli ordini sbagliati, si trova a Tokyo e a gestirlo sono solo persone con problemi cognitivi, che quindi spesso e volentieri prendono le ordinazioni ma poi se le dimenticano, le confondono o le sbagliano, portando al tavolo pietanze diverse da quelle ordinate. Normalmente la reazione dei clienti sarebbe carica di sdegno e di nervosismo: qui, invece, il 99% delle persone esce soddisfatto.
Ad avere l’idea di questo ristorante così innovativo è stato Shiro Oguni il quale, durante una visita in una casa di riposo, invece dell’hamburger che aveva chiesto, ha ricevuto un raviolo. Invece di arrabbiarsi e vedere solo il lato negativo della demenza senile e dell’Alzheimer, ha voluto vederne quello positivo. Il suo ristorante, infatti, vuole portare le persone ad essere più tolleranti e accoglienti nei confronti di chi convive con problemi cognitivi, e vuole diffondere il concetto di accettazione, secondo cui ognuno, con i propri difetti, possa avere un ruolo nel mondo.
I clienti del ristorante, infatti, quando escono si dicono soddisfatti, divertiti ed anche sereni grazie all’esperienza vissuta. Tutti i clienti dimostrano gratitudine verso i camerieri per il servizio offerto, anche se sbagliato, perché in questo modo li fanno sentire utili in qualcosa e parte di un progetto più grande, sensazioni spesso sopite in chi soffre di demenza.
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…
Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…
Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…