Cani+in+casa%2C+poche+piccole+regole+per+non+far+diventare+la+convivenza+un+incubo
paroliberoit
/2023/03/cani-in-casa-poche-piccole-regole-per-non-far-diventare-la-convivenza-un-incubo/amp/
Curiosità

Cani in casa, poche piccole regole per non far diventare la convivenza un incubo

Published by
Lucia Guerra

Hai dei cani in casa? Segui queste piccole regole e la tua convivenza sarà perfetta! Eviterai che diventi un vero e proprio incubo.

I cani sono i migliori amici dell’uomo. Vengono accolti nelle nostre case, sin da quando sono cuccioli, per far sì che possano darci amore, sostegno e compagnia nei momenti ‘no’ della nostra vita. Sono visti anche dagli psicologi come dei veri e propri ‘toccasana’ per la mente e per l’anima: la loro bontà, la loro ingenuità e il loro amore sono curativi per la nostra persona. Ma non sempre la convivenza con quest’ultimi, soprattutto quando sono dei cuccioli, riesce ad essere perfetta. Anzi, molto spesso tende a trasformarsi in un vero e proprio incubo.

I cani e le regole in casa (Parolibero.it)

Vediamo insieme allora, alcune piccole e semplici regole per far sì che la convivenza possa essere perfetta e non diventi faticosa.

Cani e convivenza: ecco semplici regole da seguire per non aver alcun tipo di problema in casa

Avere un cane in casa è una delle gioie più grandi che la vita possa riservarci, ma non è una passeggiata così come la descrivono. Avere un cane in casa, piccolo o grande, è come avere con sé un bambino perennemente: bisogna educarlo, bisogna delimitare i propri spazi, determinare alcuni tempi ben precisi per svolgere bisogni, pranzo-cena e diverse attività. Dunque allora, vediamo insieme alcune piccole regole che potrebbero rendere la convivenza davvero semplice da affrontare.

Le regole per il cane per una perfetta convivenza (Parolibero.it)
  • Delimitare gli spazi. I cani, come anche i gatti o qualsiasi altro animale preso in casa, devono necessariamente avere un proprio spazio in cui possono mangiare, dormire e giocare. Per quanto possiamo decidere di averli in tutta la casa, che camminano, giocano con noi, ci coccolano e così via, è bene sappiano dove andare quando è il momento di dormire o di mangiare. La cosa migliore è aggiungere, intorno alla ciotola del cibo e dell’acqua, dei giornali in modo da non sporcare il pavimento che, si sa, tenderà di certo a sporcarsi.
  • Impostare una routine quotidiana. Se riusciamo ad averla noi adulti, perché non possono averla anche i nostri cani? Cosa significa in effetti ‘routine quotidiana’? I cani hanno bisogno di capire che c’è un’ora precisa in cui poter uscire di casa per la passeggiata, un’ora precisa per poter effettuare attività, una per mangiare e così via. In questo modo sapranno sempre cosa fare tutta la giornata.
  • Insegnare a fare i bisogni fuori casa. Anche se fanno -5°, anche se c’è la neve, pioggia o uragano, è bene che il nostro cane faccia i bisogni fuori casa. Questo ci permetterà di avere sempre la casa in ordine, pulita, ma soprattutto disinfettata e non avremo il problema che il nostro cane possa fare pipì ovunque. Forse è la regola più difficile da imporre e ci vorrà tempo, ma una volta seguita non avrete più problemi.
Lucia Guerra

Recent Posts

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

6 mesi ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

6 mesi ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

6 mesi ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

6 mesi ago

Chi è e cosa fa nella vita il figlio di Claudio Baglioni: foto social, età, carriera, vita privata

Avete mai visto lo splendido figlio del noto cantautore romano Claudio Baglioni? Ecco chi è…

6 mesi ago

Ogni segno zodiacale ha un dolce preferito: controlla gli abbinamenti corretti

Ad ogni segno zodiacale il dolce che più rappresenta la sua personalità e il suo…

6 mesi ago