Cane adulto, quante volte deve mangiare al giorno: tutto dipende dalla taglia

Per la salute del vostro cane adulto è fondamentale che sia sempre del peso corretto. Ecco quindi quanto deve mangiare, al giorno

Avere un cane in casa è sicuramente fonte di gioia, coccole e tanto divertimento per adulti e bambini. Con un animale domestico, infatti, non ci si annoia mai e si ha sempre una fonte inesauribile di giochi e di movimento, a qualsiasi ora del giorno. Al tempo stesso, però, i cani richiedono un grande impegno e soprattutto grandi responsabilità: mantenerli in salute non è solo un’opportunità, ma un preciso dovere morale.

Cane, ecco quanto deve mangiare
Cane adulto: quante volte deve mangiare al giorno (parolibero.it)

Ogni cane, sia di taglia grande che piccola, va infatti portato fuori più volte al giorno: in queste occasioni, non solo fa i propri bisogni ma adempie a tutta un’altra serie di necessità come quella di sentire nuovi odori, socializzare con altri cani e fare una corsa in un prato. Per mantenerlo in salute, poi, è fondamentale dargli la giusta quantità di cibo: ecco quanto deve mangiare un cane adulto.

Cane adulto: quanto dargli da mangiare

La quantità di cibo che si deve dare a un cane dipende fondamentalmente dalla sua taglia. Un cane di piccola taglia ha un metabolismo più veloce di uno a taglia grande e, di conseguenza, consuma energia molto più in fretta. Ciò significa che i cani piccoli sono più sensibili ai bassi livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, sarebbe meglio nutrirli tre volte al giorno.

Cane, ecco quanto deve mangiare
Cane adulto: quante volte deve mangiare al giorno (parolibero.it)

I cani di taglia grande, invece, sarebbe meglio nutrirli non più di due volte al giorno. Se inoltre sono di razza gigante, è probabile che soffrano di gonfiore e problemi di stomaco: in questi casi, è meglio offrire loro pasti più ridotti ma più frequenti, così da supportare la digestione. Cercate di aspettare almeno un’ora dalla passeggiata per offrire il pasto, così che il cane si sia tranquillizzato ed eviti di mangiare troppo velocemente, ingoiando quindi troppa aria.

Fondamentale è poi l’attività fisica, che sarebbe da proporre al cane almeno un’ora al giorno. Questo lo aiuta a mantenere un peso corretto e un metabolismo funzionante: per il cane, anche solo un chilo di sovrappeso significa rallentamento nei movimenti, dolore alle articolazioni e difficoltà nel gioco, la sua attività principale. Se temete di star nutrendo il vostro amico a quattro zampe nel modo scorretto, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy