Cani in casa, poche piccole regole per non far diventare la convivenza un incubo

Hai dei cani in casa? Segui queste piccole regole e la tua convivenza sarà perfetta! Eviterai che diventi un vero e proprio incubo.

I cani sono i migliori amici dell’uomo. Vengono accolti nelle nostre case, sin da quando sono cuccioli, per far sì che possano darci amore, sostegno e compagnia nei momenti ‘no’ della nostra vita. Sono visti anche dagli psicologi come dei veri e propri ‘toccasana’ per la mente e per l’anima: la loro bontà, la loro ingenuità e il loro amore sono curativi per la nostra persona. Ma non sempre la convivenza con quest’ultimi, soprattutto quando sono dei cuccioli, riesce ad essere perfetta. Anzi, molto spesso tende a trasformarsi in un vero e proprio incubo.

cane casa
I cani e le regole in casa (Parolibero.it)

Vediamo insieme allora, alcune piccole e semplici regole per far sì che la convivenza possa essere perfetta e non diventi faticosa.

Cani e convivenza: ecco semplici regole da seguire per non aver alcun tipo di problema in casa

Avere un cane in casa è una delle gioie più grandi che la vita possa riservarci, ma non è una passeggiata così come la descrivono. Avere un cane in casa, piccolo o grande, è come avere con sé un bambino perennemente: bisogna educarlo, bisogna delimitare i propri spazi, determinare alcuni tempi ben precisi per svolgere bisogni, pranzo-cena e diverse attività. Dunque allora, vediamo insieme alcune piccole regole che potrebbero rendere la convivenza davvero semplice da affrontare.

cani regole convivenza
Le regole per il cane per una perfetta convivenza (Parolibero.it)
  • Delimitare gli spazi. I cani, come anche i gatti o qualsiasi altro animale preso in casa, devono necessariamente avere un proprio spazio in cui possono mangiare, dormire e giocare. Per quanto possiamo decidere di averli in tutta la casa, che camminano, giocano con noi, ci coccolano e così via, è bene sappiano dove andare quando è il momento di dormire o di mangiare. La cosa migliore è aggiungere, intorno alla ciotola del cibo e dell’acqua, dei giornali in modo da non sporcare il pavimento che, si sa, tenderà di certo a sporcarsi.
  • Impostare una routine quotidiana. Se riusciamo ad averla noi adulti, perché non possono averla anche i nostri cani? Cosa significa in effetti ‘routine quotidiana’? I cani hanno bisogno di capire che c’è un’ora precisa in cui poter uscire di casa per la passeggiata, un’ora precisa per poter effettuare attività, una per mangiare e così via. In questo modo sapranno sempre cosa fare tutta la giornata.
  • Insegnare a fare i bisogni fuori casa. Anche se fanno -5°, anche se c’è la neve, pioggia o uragano, è bene che il nostro cane faccia i bisogni fuori casa. Questo ci permetterà di avere sempre la casa in ordine, pulita, ma soprattutto disinfettata e non avremo il problema che il nostro cane possa fare pipì ovunque. Forse è la regola più difficile da imporre e ci vorrà tempo, ma una volta seguita non avrete più problemi.
Impostazioni privacy