🛒Acquisti in rete, indecisi sul prodotto?💸 Il trucco infallibile per scoprire le recensioni false🚫

Gli acquisti online facilitano sicuramente gli utenti, ma alle volte è possibile incorrere in fregature: ecco un trucco per andare sul sicuro.

Amazon, eBay, Subito, Zalando, Shein, in questi anni si sono moltiplicati i siti grazie ai quali è possibile acquistare merce di tutti i tipi comodamente da casa e dunque evitando i tempi di spostamento necessari per recarsi in un negozio, provare l’eventuale acquisto, confrontarne i prezzi e così via. Insomma questi servizi web hanno reso più semplice e rapido acquistare prodotti di vario genere ed in molti casi lo ha reso anche più economico, visto che nella maggior parte dei casi propongono gli stessi prodotti che si trovano in negozio ad un prezzo inferiore. Tutto positivo insomma? Per gli acquirenti sicuramente si tratta di un grande vantaggio, ma anche per loro ci sono aspetti meno positivi.

Recensioni false

Il negozio infatti è un luogo in cui si ha la possibilità di farsi consigliare dal venditore, il quale, solitamente esperto su ciò che vende, riesce ad indirizzare l’acquirente sull’acquisto più adatto in base alle sue esigenze. Sul web questo aspetto è totalmente assente e chi non ha nozioni riguardanti una determinata tipologia di prodotto può fare affidamento solamente sulle recensioni di chi ha già comprato quel prodotto. Spesso – vi sarà capitato sicuramente acquistando online – le recensioni non sono troppo utili, in  primo luogo perché molti acquirenti non hanno competenze sufficienti per consigliare, ma si tratta di semplice esperienza personale con il prodotto, poi perché nel mezzo ci sono anche recensioni false.

Acquisti in rete, le recensioni sono fuorvianti? Ecco come fare a rimediare

Il primo accorgimento da prendere in questi casi è basarsi sulla media voti e leggere quante più recensioni possibili per farsi un’idea chiara di quelle che sono le qualità e quali invece i difetti del prodotto. Qualora però non siate in grado di capire dalle semplici recensioni che trovate sul sito, è bene cercare delle informazioni su siti specializzati, nei quali l’opinione è basata sugli aspetti tecnici e sulla necessità del sito in questione di rendere un servizio all’utente. In questi casi, infatti, i comunicatori cercano di semplificare l’analisi tecnica al fine di renderla il più comprensibile possibile a tutti.

C’è però anche un metodo più semplice e rapido per filtare le recensioni e capire se quanto viene detto nelle descrizioni dei prodotto online corrisponde alla verità ed è attendibile. Il trucco in questione è un’estensione browser chiamata ‘Fakespot’ che potete trovare sull’omonimo sito. Una volta aggiunta questa estensione a Chrome o Mozilla o Safari, infatti, potete vedere l’attendibilità delle recensioni, espressa tramite percentuali. L’applicazione vi consente di vedere quante delle recensioni sono state rimosse, quante sono state modificate e quante sono effettivamente vere. Anche in questo caso dunque si tratta di fare una media, con uno strumento che vi agevola in questo processo.

Impostazioni privacy