Allerta Android, utenti smartphone in pericolo: vi spiano dal microfono

Nelle scorse ore è stato lanciato un’allerta a tutti gli utenti Android: sta girando un nuovo malware in grado di spiarvi dal microfono.

Il web è ricco di insidie e oggi che è parte integrante della vita di tutti, grazie agli smartphone, bisogna prestare enorme attenzione a cosa si scarica e dove si naviga. Ogni giorno vengono scoperti nuovi virus, malware e vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio i vostri dati sensibili e causare anche danni gravi alla vostra vita sociale e ai vostri conti in banca. Le regole auree dell’utilizzo di dispositivi con accesso ad internet sono poche e semplici: non scaricare app e contenuti di dubbia provenienza, non cliccare su banner e pagine che si aprono in automatico, aggiornare sempre tutte le app e i sistemi che utilizzate e non cliccare sui link che si trovano in messaggi il cui contenuto è creato per generare apprensione in chi lo legge.

Fatte queste doverose premesse vi segnaliamo l’esistenza di un nuovo malware che una volta installato sul vostro smartphone android genera immediatamente una copia di tutti i vostri dati e permette agli hacker di avere il controllo di ogni funzionalità del vostro telefono. Il pericolo è stato segnalato nelle scorse ore dai ricercatori dei laboratori Imperium zLabs, i quali hanno specificato che si tratta di un malware RatMilad, in grado di copiare e spiare ogni vostra attività o dato.

Allerta Android, il malware RatMilad potrebbe consentire agli hacker di registrare le vostre conversazioni

In pratica, una volta installato il virus malevolo, il contenuto del vostro smartphone è a completa disposizione di chi lo ha creato e messo in rete. Gli hacker possono immediatamente copiare dati sensibili come il modello dello smartphone, l’indirizzo Mac, la vostra lista contatti, i dati di accesso a tutte le vostre app e le vostre mail, avere accesso ai dati di geolocalizzazione e all’indirizzo Imei della vostra scheda Sim. Inutile dire che con tutti i vostri dati in possesso i cybercriminali potrebbero approfittarne per spionaggio industriale o ricatto.

Anche nel caso in cui non vi dovesse arrivare una richiesta di denaro o non aveste tra i vostri dati informazioni che se svelate arrecherebbero danno alla vostra azienda o al vostro Paese, una volta entrati gli hacker potrebbero spiare ogni vostra attività, visto che il malware permette loro di avere accesso anche al microfono e dunque di avere la possibilità di registrare ogni vostra conversazione.

La buona notizia è che per il momento sembra che il malware sia diffuso principalmente in Medio Oriente e che qui da noi in Italia non sia giunto. Inoltre è bene specificare che l’app incriminata – NumRent – non si trova nel playstore di Google. In pratica si tratta di un’app che genera numeri casuali e che pare venga utilizzata soprattutto in quei Paesi in cui  i social network sono vietati per aggirare i blocchi.

Impostazioni privacy