Barcellona, Xavi torna all’attacco dell’Inter e lancia la bomba: lo faremo durante la partita

Continua il confronto a distanza tra l’Inter e il Barcellona dopo le polemiche per l’arbitraggio: le parole di Xavi prima dell’incontro.

L’Inter di Simone Inzaghi ha ribaltato i pronostici della vigilia vincendo in casa contro il Barcellona e pareggiando al Camp Nou con una partita di coraggio e grande intensità, una prova che ha quasi consentito ai nerazzurri di ottenere una vittoria di prestigio sul campo della storica rivale. Dopo le due gare il tecnico catalano Xavi si è lamentato per l’arbitraggio, ritenendo che gli errori della terna siano stati fondamentali per l’andamento dei due incontri e che la sua squadra è stata fortemente penalizzata. Parole che ovviamente hanno acceso ancora di più la rivalità con l’Inter e che hanno fatto ergere Xavi a ruolo di nemico pubblico numero uno per la tifoseria dell’Inter.

Oggi sarà il giorno decisivo per le due squadre, l’Inter ha l’occasione, vincendo con il Viktoria Plzen, di archiviare il discorso qualificazione e mandare il Barcellona in Europa League per il secondo anno di fila. Si tratterebbe di un risultato storicamente negativo, visto che dai tempi di Rijkard e durante tutta l’epoca Messi, gli ottavi di finale di Champions League sono stati il risultato minimo dell’annata per i catalani. Il dopo Messi, insomma, è durissimo da quelle parti e lo spettro di un altro anno fuori dalle migliori 16 d’Europa è più concreto che mai.

Barcellona, Xavi tifa Viktoria Plzen per continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi

L’allenatore del Barça è consapevole che la doppia sfida con l’Inter ha pregiudicato il cammino della sua squadra in Europa e che le speranze di arrivare agli ottavi dipendono tutte da un passo falso dei nerazzurri. Un insolito scherzo del destino vuole che la squadra italiana giochi alle 18.30 e che dunque il Barcellona scenda in campo già con l’esito della partita e della qualificazione scritto. Per questo Xavi in conferenza stampa ha cercato di stemperare la tensione e deresponsabilizzare i suoi: “Sono un tipo positivo e ho sempre fiducia ma non dipendiamo da noi stessi.Abbiamo perso questo privilegio nelle giornate precedenti e ora non ci resta che sperare. E se le cose andranno male giocheremo col Bayern per dimostrare a noi stessi che possiamo competere a questo livello. Non cambierò la formazione in base al risultato dell’Inter: l’ho già decisa da ieri”.

Qualunque sia l’esito, insomma, il Barcellona ha già metabolizzato la possibilità di uscire anzitempo dalla Champions e questa sera scenderà in campo per vincere contro il Bayern e dare prova che quanto accaduto nelle scorse partite è stato casuale. L’orgoglio catalano sarà alla base della prestazione di questa sera e per fare gruppo Xavi ha deciso di riunire la squadra allo stadio due ore prima del solito per guardare la partita dell’Inter: “Ci troveremo allo stadio due ore prima della partita e negli spogliatoi vedremo il match dell’Inter tutti insieme. Poi andremo a giocare per dimostrare che siamo il Barça”.

Impostazioni privacy