Bonus figli 👶 la novità: ecco come ottenere 1.200 euro subito💶, un solo requisito necessario

Una buona notizia in tempi di crisi che morde: è stata confermata la possibilità di ottenere 1.200 euro per l’intero 2022 (e anche oltre), a patto che si rispetti un solo requisito.   

Il governo ha studiato un nuovo bonus da 1.200 euro che verrà gestito dall’Inps e che non richiede alcun Isee e dunque non fa distinzioni di reddito. L’obiettivo è promuovere un incremento delle nascite sostenendo i neogenitori con tutta una serie di aiuti. L’agevolazione, infatti, è riservata alle famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico.

bonus figli

Tutti i requisiti per il nuovo bonus figli

Va da sé che i quei nuclei familiari molto numerosi devono affrontare molte più spese rispetto a quelli con uno o due bambini a carico. Il bonus figli da 1.200 euro può infatti essere considerato come l’erede del vecchio bonus quarto figlio da 500 euro introdotto nel 2016 e destinato alle famiglie con ISEE basso.

La misura in questione è legata a doppio filo a una nuova agevolazione statale, introdotta da qualche mese per mettere ordine nel vasto universo dei bonus casa: l’Assegno Unico. Quest’ultimo viene erogato a tutti i genitori con figli a carico e di età non superiore ai 21 anni. E la misura per famiglie numerose sarà concessa come aggiunta mensile all’Assegno universale.

Come ottenerla? Non si dovrà presentare alcun documento particolare per richiedere il nuovo bonus figli. Ma il contributo non verrà erogato in un’unica soluzione da 1.200 euro totali: la famiglia beneficiaria potrà contare su una maggiorazione pari a 100 euro al mese per dodici mensilità. Come anticipato, sarà l’Inps a gestire le domande e le successive erogazioni.

Gli interessati potranno accedere al sito Inps solo previa autenticazione a mezzo di identità digitale, quindi cercare la sezione dedicata e compilare la domanda con i propri dati e quelli dei quattro figli a carico. La maggiorazione verrà erogata in maniera del tutto automatica, senza necessità di operazioni aggiuntive. Ovviamente, se non è stata ancora inviata la richiesta per ottenere l’Assegno Universale, la famiglia potrà richiederlo. E se la richiesta verrà inoltrata entro fine giugno si avrà diritto a recuperare anche gli arretrati.

Infine, una fattispecie particolare: la nascita del quarto figlio successivamente alla domanda dell’Assegno universale per le famiglie. In questo caso si avrà pienamente diritto a ottenere il bonus figli con maggiorazione da 1.200 euro annui: basterà semplicemente aggiornare i propri dati, aggiungendo la scheda anagrafica del nuovo nato alla domanda già presentata, il tutto sempre online (ma per necessità di assistenza è attivo il Contact Center Inps dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00).

bonus 550 euro

Impostazioni privacy