Charlene di Monaco, i figli sorridenti: ma dietro i loro sorrisi si cela un segreto terribile

I figli di Alberto e Charlene, Jacques e Gabriella di Monaco, posano su Instagram con la divisa scolastica: ma dietro i loro sorrisi si cela un segreto che nessuno sapeva.

Dopo il terribile 2021, anno in cui i principini Jacques e Gabriella sono stati a lungo privati della presenza della madre, quest’anno gli eredi al trono di Monaco sono tornati alla normalità e con questo s’intende anche la presenza fissa a scuola. La difficile situazione vissuta dalla famiglia reale lo scorso anno ha influito molto sul rendimento e sulla quotidianità dei figli di Alberto. I ragazzi erano in costante ansia per le condizioni di salute della madre, rimasta prima bloccata in Sudafrica da una brutta infezione alle vie aeree e poi in Svizzera per la riabilitazione fisica e psicologica. In un contesto simile, Alberto ha preferito che i figli studiassero a Palazzo Grimaldi insieme alla tata e ad una tutrice, così che l’affetto degli zii e dei cugini potesse rincuorarli e tirarli su di morale.

Ora che il peggio è passato e che Charlene è tornata stabilmente al Principato di Monaco, anche la quotidianità dei principi è stata ristabilita e lo scorso settembre è cominciata per loro la scuola elementare, dove frequentano la seconda classe. Sebbene ancora non al meglio delle forze e dello stato, Charlene non ha voluto perdersi il primo giorno di scuola dei figli, anche perché l’anno precedente, quello in cui i due principi dovevano frequentare la prima elementare, lei era ancora bloccata in Sudafrica (sarebbe tornata a Monaco brevemente nel mese di novembre). Un momento familiare importante immortalato anche dalla stampa monegasca e che ha fatto il giro del mondo.

Jacques e Gabriella in divisa: quanto costa l’istruzione dei principini di Monaco?

I due gemelli sono stati recentemente fotografati in divisa dalla madre, uno scatto che la stessa Charlene ha poi pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale per condividere con i follower lo stupore che ha provato nel vederli così grandi: “Crescono in fretta“. Uno stupore, misto a malinconia, che ogni madre può comprendere e che infatti è stato apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. L’istituto, come si evince dagli scatti, prevede un dress code rigido, in cui tutti gli alunni – maschi e femmine – indossano la medesima polo rossa ed una giacca di colore blu. La divisa non prevede dei pantaloni, ma sono caldamente raccomandati dei jeans e comunque dei pantaloni lunghi.

La scuola dei principi è un’istituto privato nato dalla fusione di due scuole cattoliche (l’Istituzione Saint-Maur e il Collegio Francescano): François d’Assise-Nicolas Barré. I suoi iscritti hanno la possibilità di frequentare l’istituto a partire dalle elementari per finire con il liceo, dunque tutta l’istruzione dei principini potrebbe essere svolta all’interno dello stesso istituto cattolico. Come tutte le scuole private, anche questa prevede una retta d’iscrizione, ma le cifre, almeno per le classi delle elementari non sono proibitive: si va dai 283 euro per la prima classe ai 508 per la quinta. Un prezzo che lievita sino ai 1285 euro l’ultimo anno per chi non ha legami di parentela con la famiglia reale del principato.

Impostazioni privacy