Come risparmiare sull’elettricità, con soli 130 euro il fotovoltaico fai da te sul balcone

I pannelli solari in questo momento storico sono una soluzione eccellente per risparmiare sulle bollette: ecco come costruire un fotovoltaico da balcone.

Da diversi anni a questa parte i pannelli solari sono un’ottima alternativa per i cittadini che hanno la possibilità di convertire la luce solare in fonte di energia elettrica rinnovabile. In Italia, infatti, e in particolar modo al sud della nostra penisola, il clima mite consente di sfruttare al meglio questa soluzione ecologica per l’ottenimento di energia elettrica, tuttavia i costi per l’impianto di pannelli fotovoltaici sono onerosi e non tutti possono permetterseli. Se è vero che con il tempo è una spesa che si dovrebbe ripagare da sola, l’eccesso di energia prodotta viene pagata al singolo cittadino, è anche vero che non tutti possono permettersi la spesa iniziale. Inoltre c’è da considerare che molte persone non abitano in appartamenti di proprietà o abitano in condomini in cui non tutti i condomini sono d’accordo con l’istallazione dei pannelli e la spesa da effettuare.

Insomma, questa forma di energia rinnovabile ed ecologica non si è diffusa come avrebbe potuto e in questo periodo storico in cui proprio le bollette della luce sono un problema di non poco conto, l’idea di farsi installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa è tornata prepotentemente in auge. Nell’ultima puntata de ‘Le Iene’, inoltre, è stato mostrato un modo semplice per sfruttare l’energia solare anche nel caso in cui si è impossibilitati a montare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione. Si tratta di fare una semplice installazione di un singolo pannello fotovoltaico sul vostro balcone. Una soluzione a costo relativamente basso (qualora acquistiate i prodotti nuovi si parla di una spesa di circa 700-800 euro) che potrebbe permettervi di risparmiare qualcosa sulle prossime bollette, a patto che il vostro contatore sia bidirezionale, nel caso contrario infatti l’energia prodotta dal vostro mini impianto fotovoltaico verrebbe conteggiata in bolletta facendo lievitare ulteriormente il costo del servizio.

Come risparmiare sull’elettricità con fotovoltaico da balcone da soli 130 euro

Il servizio del programma Mediaset ha incuriosito molti italiani, alcuni dei quali si sono rivolti al content creator Salvo Di Gregorio. Questo ha approfittato della curiosità degli utenti per fare un video nel quale spiega come funzionerebbe un fotovoltaico da balcone e quanto verrebbe a costare. Per quanto riguarda il funzionamento, il content creator spiega che il pannello acquistato (solitamente da 300-400 watt) dev’essere collegato con un mini inverter, il cui compito è quello di convertire l’energia continua in energia alternata per permettere a questa di essere utilizzata, quindi il tutto va collegato ad una presa elettrica comune tramite una spina. A fine video spiegherà che l’utilizzo di questa energia gratuita sarà possibile solo se il contatore di casa è bidirezionale (cosa importante da segnalare, infatti lo facciamo per la seconda volta).

Successivamente il creator spiega come fare a costruire un mini impianto da balcone con soli 130 euro. Di Gregorio spiega che questi moduli fotovoltaici plug n play hanno un costo che va dai 600 ai 700 euro, ma che è possibile reperirme alcuni usati a prezzi decisamente più bassi. Lui, ad esempio, ne ha trovati alcuni da 55 euro circa su eBay. Successivamente mostra che il mini inverter  nuovo costa online circa 75 euro, per un totale di circa 130 euro. Tutta la spiegazione la trovate in calce alla notizia in un apposito video.

 

@salvogregorio Come costruire un Fotovoltaico da balcone fai da te con meno di 130€. #fotovoltaico #salvogregorio #plugandplayit #pannellisolari #sostenibilità #perte #energia #risparmio #bolletteluce #soldi #Italia #faidate #greenscreen ♬ suono originale – Salvo Gregorio

Impostazioni privacy