GF Vip, Mediaset sospende l’appuntamento settimanale: finisce malissimo

Mediaset ha preso una decisione importante e inaspettata riguardo il GF Vip: cosa sta succedendo al programma di Alfonso Signorini.

La notizia della sospensione del doppio appuntamento settimanale del GF Vip è giunta qualche ora fa sull’ultimo numero della rivista ‘Novella 2000’. Si tratta al momento di un’indiscrezione non confermata ufficialmente da Mediaset o dal programma stesso, ma c’è la concreta possibilità che la soffiata questa volta sia buona. Sembra strano che Mediaset prenda una decisione di questo tipo visto che il reality fa registrare sempre dati d’ascolto molto positivi (ieri ad esempio ha ottenuto il 20,80% di Share con 2.652.000 spettatori), cosa sta succedendo dunque?

GF Vip sospesoSulle prime potrebbe sembrare che la decisione possa essere stata presa in considerazione dei dati del solo giovedì sera, appuntamento nel quale anche storicamente i reality Mediaset hanno un calo degli ascolti. Spesso questa differenza tra una puntata e l’altra è legata all’offerta della concorrenza, con la Rai che il giovedì sera tende a proporre le sue fiction più forti sul primo canale, sia in diretta che in replica. Tuttavia il dato non è spiegabile solo con questa coincidenza, visto che anche il lunedì ci sono serie tv forti della Rai, come l’attuale Sopravvissuti con Lino Guanciale che sta piacendo molto al pubblico Rai.

In ogni caso sembra che il dato degli ascolti non preoccupi Mediaset e non sia alla base della decisione di interrompere il doppio appuntamento serale dopo il prossimo 10 novembre. Critiche e polemiche a parte, infatti, il programma condotto da Alfonso Signorini soddisfa le previsioni della rete e non c’è alcun motivo per penalizzarlo. L’appuntamento doppio verrà infatti interrotto per cause di forza maggiore.

GF Vip, non ci sarà più il doppio appuntamento settimanale: ecco per quale motivo

Secondo quanto riferito da ‘Novella 2000‘, la verità è che Mediaset starebbe pensando di cambiare palinsesto a causa del concomitante inizio dei mondiali di calcio 2022 in Qatar. Non è certo una novità che la normale programmazione venga stravolta in concomitanza con i grandi eventi sportivi internazionali, specialmente se si tratta dei Mondiali di calcio e dunque della massima competizione dello sport più seguito del mondo e d’Italia. Sembra strano il periodo in cui succede, perché questa è la prima volta che si gioca un mondiale a novembre e non d’estate. Chiaramente, trovandoci in una parte centrale della stagione televisiva non si arresta la programmazione tradizionale come accade d’estate, ma tutte le reti si stanno organizzando per modificare il proprio palinsesto (Ballando con le stelle ad esempio andrà in onda più tardi durante i Mondiali).

Precisando che ancora non c’è stata conferma della voce e dunque non vi sia l’ufficialità dell’interruzione del doppio appuntamento settimanale, se questa sospensione si dovesse effettivamente verificare ci si chiede se alla fine dei mondiali tornerà la puntata del giovedì. Questo ritorno è legato in generale all’andamento del programma: a differenza degli anni passati, quest’anno non è ancora stata fissata la data finale del programma. Questo perché negli ultimi due anni la trasmissione è stata prolungata fino a marzo/aprile e se gli ascolti saranno sempre alti anche in questa stagione potrebbe verificarsi la stessa cosa. Dunque se il pubblico premierà la trasmissione è probabile che anche l’appuntamento del giovedì tornerà nei primi mesi del prossimo anno.

Impostazioni privacy