Halloween 2022, idee a basso costo per decorare la casa in modo spaventoso

Halloween 2022 si avvicina e per le famiglie con bambini è un momento ideale per passare una serata diversa insieme tra giochi e divertimento. Ecco alcune idee per rendere la vostra casa “spettrale” a basso costo.

C’è sicuramente chi ritiene che festeggiare Halloween sia errato, chi disapprova l’aver importato una festa che non ha nulla di religioso e che è invece l’emblema del consumismo, ma simili ragionamenti, per quanto condivisibili in linea teorica, sono in controtendenza con la moda del momento e se si hanno dei bambini difficilmente si perde l’occasione di celebrare una serata particolare insieme a loro. In primo luogo perché ormai la festività di origini celtiche e impronta puramente americana è un must dell’anno e tutti i bambini desiderano festeggiarla in costume con gli amici e la famiglia, in secondo luogo perché rendere felici i bambini con questa concessione è un modo per creare un ricordo felice nella loro infanzia che crescendo rimarrà sempre tale.

Insomma, al pari delle festività tradizionali, quelle che in Italia hanno un valore religioso, ma che già da diversi tempi hanno contenuti consumistici al pari di Halloween, celebrare la notte degli spettri è una consuetudine atta a costruire la coesione familiare, a regalare ai più piccoli attimi di spensieratezza e gioia che più in là con gli anni non avranno modo di recuperare. Aderire ad un tipo di festa che non fa parte delle nostre tradizioni e che potrebbe anche andare contro al nostro credo, insomma, non è qualcosa da condannare, ma da vivere con il giusto distacco, dando il peso corretto alle cose e senza appesantirlo con ragionamenti che esulano da ciò che è oggi questa festa.

Chiaramente, in particolar modo in un periodo storico di ristrettezze come quello che stiamo vivendo, Halloween non deve diventare occasione per lo sperpero di denaro. La pubblicità martellante e la pressione sociale da essa derivata può costituire per molte famiglie un problema, perché per assecondare il desiderio indotto che prova il figlio, si rischia di fare una spesa che va oltre le possibilità. Per questa ragione oggi vi proponiamo alcune semplici e brillanti idee che vi consentiranno di agghindare la casa a tema Halloween senza che questo vi comporti un esborso eccessivo, a patto che abbiate un po’ di tempo, pazienza e una buona manualità.

Halloween 2022, come arredare casa per la festa degli “Spettri” e spendere poco

Poniamo il caso che vogliate organizzare una festa a tema per vostro figlio e i suoi compagni di classe. Chiaramente in questo caso non ci sarebbe solo il costo del costume e quello delle vivande, ma anche quello per la decorazione della casa. Per una festa di Halloween che rispetti i canoni americani, infatti, la casa va riempita di zucche, di finte ragnatele, finti ragni, finti scheletri e via dicendo. Inoltre sarebbe d’uopo un’atmosfera il più possibile ‘Creepy’ (raccapricciante), cosa che viene resa sia dalle decorazioni che da un’illuminazione fioca, magari un ambiente illuminato con le luci di alcune candele piazzate in modo strategico.

Nel video che trovate in calce ci sono ben 23 semplici modi a basso costo per creare delle decorazioni perfette per l’occasione. Sapete sicuramente che uno dei simboli di Halloween è la zucca intagliata. Comprare una zucca per estrarne la polpa e di fatto rovinarla sarebbe un peccato, specialmente in questo periodo, e nel video vi vengono spiegati alcuni semplici modi per crearne alcune finte senza andarle a comprare al negozio. Ad esempio è possibile utilizzare un tubo di sfiato dell’asciugatrice, come? Unite le due estremità con della colla o del silicone, quindi dipingetelo con della vernice spray e dopo aver fatto asciugare il tutto, ponete al centro un rametto che ne simuli la parte superiore.

Vi serve uno spettro da appendere in una stanza della casa? Niente di più semplice, utilizzate il vostro corpo come stampo, avvolgendo le vostre braccia, le vostre gambe, il torso e la testa con dello scotch. Una volta fatto usate una forbice per staccare le forme e unite le parti tagliate con dell’altro scotch. Assemblate le parti create in questo modo per avere un manichino di scotch, quindi ponete sulla testa del manichino un velo, o una rete e lasciatelo in angolo buio della casa per far sì che non si noti subito com’è realizzato. Queste e altre ingegnose idee le trovate nel video qui sotto, buon divertimento.

Impostazioni privacy