Pensioni, smetti di lavorare subito anche se hai meno di 60 anni: l’offerta dell’Inps

Dal prossimo gennaio, con la fine di Quota 102, i requisiti della Legge Fornero saranno gli unici a cui far riferimento per le pensioni: di qui l’idea di lanciare “Opzione Uomo”. Ecco come funziona.  

Come evitare lo scalone delle pensioni a 67 anni che tornerà in vigore da gennaio, visto che a dicembre “scade” Quota 102? E’ la domanda che tutti coloro che sono a un soffio dalla pensione si stanno ponendo. Una possibile risposta arriva dal partito uscito vincitore dalle ultime elezioni politiche, Fratelli d’Italia, con “Opzione Uomo”: una misura di flessibilità in uscita con assegno ridotto, come già previsto da Opzione Donna. Vediamola nei dettagli.

pensioni

L’ultima proposta nel cantiere delle pensioni

Con “Opzione Uomo” la pensione verrebbe anticipata a 58-59 anni con 35 di contributi e ricalcolo dell’assegno tutto contributivo. Il costo sarebbe inferiore a quello di Quota 41, chiesta da Lega e sindacati, ma il beneficiario dovrebbe accettare un taglio significativo (fino a un terzo dell’assegno). La premier in pectore Giorgia Meloni porterebbe così a casa due piccioni con una fava: realizzare la promessa elettorale della flessibilità in uscita e senza fare esplodere i conti.

Come accennato, dal prossimo gennaio 2023, con la fine di Quota 102 a dicembre, i requisiti previsti dalla Legge Fornero saranno gli unici a cui far riferimento: 67 anni di vecchiaia (con 20 di contributi) o 42 anni e 10 mesi di contributi a prescindere dall’età (un anno in meno per le donne). Opzione Donna, come  Ape sociale, scade il 31 dicembre. Di qui l’idea di Fratelli d’Italia, ma anche Lega e Forza Italia, di prorogarla e renderla strutturale, estendendola agli uomini.

Non solo: Meloni & Co. puntano a congelare l’età d’uscita di vecchiaia a 67 anni per sempre, senza adeguarla all’aspettativa di vita, come pure la regola dei 42 anni e 10 mesi, valida solo fino al 2026. La leader di FdI ha comunque promesso “concertazione” prima di prendere qualsiasi decisione. Da un lato deve convincere i sindacati che le chiedono di cancellare lo scalone Fornero (dai 64 anni di Quota 102 ai 67). Dall’altro deve far quadrare i conti senza penalizzare troppo nessuno. Secondo alcune simulazioni, con Opzione Uomo gli assegni verrebbero tagliati dal 13 al 31%. “Pesa il ricalcolo contributivo degli anni retributivi pre-1996”, ha spiegato l’economista Andrea Carbone, “di più però gli anni anticipati: prima esci, meno prendi”. La convenienza, come sempre, è relativa…

Impostazioni privacy