Serse Cosmi, doloroso lutto per l’allenatore: “Non è giusto”

L’allenatore Serse Cosmi sta elaborando un duro lutto in famiglia, il suo messaggio di cordoglio su Instagram è straziante.

Ad inizi anni 2000 Serse Cosmi era uno dei protagonisti più in vista del nostro campionato di calcio. Allenatore del Perugia dello stravagante e vulcanico Luciano Gaucci, il tecnico ottenne in quel periodo buoni risultati e si fece conoscere per il suo carattere fumantino e le sue grida a bordo campo. Nella vita di tutti i giorni, però, Serse è tutt’altro che un uomo collerico e duro, anzi è una persona ironica e buona. Il tecnico è anche un amante dei cani e negli anni ne ha avuti parecchi. Ogni volta che uno di loro va via, Cosmi soffre immensamente ed è proprio ciò che sta vivendo in questo momento.

In un commovente post Instagram, Serse Cosmi dice addio alla sua cagnolina recentemente scomparsa e palesa tutto il dolore che prova in questo momento: “Non è giusto, è crudele, perché? Mi mancherai troppo piccola peste, vai a giocare con Colla ed il Cloto, loro sicuramente ti aspettano…. un altro pezzo di cuore che se ne va♥️Addio Nina”. Parole che qualunque padrone di cane può comprendere perfettamente, visto che questi animali diventano parte della famiglia e condividono con essa la quotidianità, regalando gioia e momenti indimenticabili.

Serse Cosmi, la parentesi a Perugia e la carriera da allenatore

Gli appassionati di calcio hanno conosciuto Serse Cosmi agli inizi del 2000, quando il vulcanico Gaucci lo ha assunto per guidare il suo Perugia in Serie A. Il tecnico, che fino ad allora aveva allenato squadre di categorie inferiori – ottenendo comunque risultati strabilianti, 10 promozioni in 10 annni – aveva trovato una panchina di massima categoria con la squadra del cuore e della sua città e sfruttò quell’occasione per mostrare le sue qualità ed il suo gioco. In quegli anni vince la Coppa Intertoto, porta gli Umbri ad una storica qualificazione in Coppa Uefa, ma termina la sua esperienza quadriennale con una retrocessione in Serie B giunta agli spareggi.

Allenatore tatticamente molto preparato, Serse Cosmi diventa noto anche ai non appassionati di calcio per via dell’imitazione creata da Maurizio Crozza. Il comico ne enfatizza i comportamenti in panchina, dove è spesso nervoso e urla indicazioni ai calciatori, e contribuisce a darne l’immagine di un allenatore molto duro e rigoroso. Il fatto che il tecnico in quegli anni si presti allo scherzo e partecipi anche ad alcuni sketch con il comico dimostra però che è una persona ironica, capace di mettersi in discussione e che nella vita di tutti i giorni non è così rigido come appare sulla panchina.

Purtroppo dopo i buoni risultati ottenuti nei primi anni di Serie A a Perugia, Serse Cosmi non è mai riuscito a confermarsi come allenatore nella massima serie del nostro calcio. Tutte le successive esperienze sulle panchine di Udinese, Livorlo, Lecce, Siena e Palermo si sono concluse con un esonero e nel 2019, subentrato sulla panchina del derelitto Crotone, non è riuscito a portare alla salvezza la squadra calabrese. A settembre ha accettato una nuova avventura in panchina e attualmente è l’allenatore del Rjieka, squadra della massima serie croata. Al momento il suo percorso è stato altalenante, in 7 partite ha ottenuto 3 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio, ma ha ancora 4 partite per migliorare l’andamento prima della pausa per il mondiale e poi 2 mesi di stop per plasmare la squadra.

Impostazioni privacy