Smartphone, quattro trucchi incredibili che sicuramente non conoscete: lo screenshot segreto e non solo

Ci sono feature del vostro iPhone che probabilmente non conoscete e che potrebbero cambiarvi la vita: eccone quattro incredibili.

Gli smartphone odierni, specialmente quelli di fascia alta, non hanno nulla da invidiare per caratteristiche tecniche e prestazioni agli iPhone, tuttavia i dispositivi ideati dalla Apple hanno alcune caratteristiche, funzioni e app che rendono peculiare l’esperienza dell’utente e che forniscono a chi rimane fedele alla compagnia della mela delle esclusive originali o comunque spesso in anticipo rispetto agli altri dispositivi. Molti utenti si limitano ad utilizzare i device mobile come semplici telefoni che si collegano a internet, ma la verità è che i modelli più recenti di smartphone e iPhone sono dei mini computer e con un po’ di pazienza si possono scoprire funzioni che possono facilitare la vita di tutti i giorni.

Oggi vi parliamo di alcune possibilità che iPhone offre sugli screenshot che al momento gli smartphone non hanno.  Tutti quanti gli smartphone, infatti, permettono agli utenti di catturare un’immagine dalla schermata e di utilizzarla come documento salvato sulla memoria del telefono. Questo può essere utile per ricordare qualcosa, per non perdere un appunto o una pagina che vi interessava leggere o condividere, o per mostrare qualche dettaglio o funzionalità del telefono a chi è meno esperto di voi (solitamente i genitori, ma possono essere anche amici meno pratici con la tecnologia). Tutte queste possibilità sono rese ancora migliori dagli iPhone, ed in seguito vi spiegheremo il perché.

Quattro trucchi incredibili che potete fare con l’iPhone e probabilmente non conoscete

Il primo trucco riguarda l’evidenziare un’icona o un dettaglio di un’immagine sullo screenshot. Dopo aver salvato lo screen, infatti, con gli iphone potete prendere l’immagine, cliccare sul punto che maggiormente vi interessa tenendo premuto il dito su di esso. A questo punto vi spunta un cerchio con due punti colorati, quello sopra di verde e quello sotto di blu. Ponendo il dito sul puntino blu e muovendolo potete ingrandire o diminuire la superficie del punto evidenziato, se invece lo ponete su quello verde potete ingrandire l’immagine o l’icona che si trova all’interno del cerchio.

Ma non è finita perché potete ulteriormente utilizzare le funzioni degli screen per migliorare il suggerimento. Nel caso in cui, infatti, questa focalizzazione e questo ingrandimento vi serva per spiegare qualcosa, è possibile anche aggiungere un testo esplicativo nel quale aggiungere una descrizione e una freccia per collegare la descrizione al punto evidenziato. Il secondo trucco riguarda le pagine online. Se ad esempio vi interessa un articolo, potete fare lo screen della pagina, quindi cliccare su pagina intera e visualizzarlo per intero come se fosse un documento in pdf, dunque non vi serve fare più screenshot per salvare l’articolo intero.

Il terzo trucco riguarda il salvataggio degli screenshot, non molti sanno che su iPhone, ogni volta che ne salvate uno è possibile salvarlo con un nome che vi permetta di ricordare il perché l’abbiate salvato e di cosa si tratta. Infine l’ultimo trucco riguarda la firma. Se vi mandano un documento in pdf e non avete modo di scaricarlo e scannerizzarlo perché siete in viaggio, l’iPhone vi permette di apporre la firma direttamente sul documento. Cliccando sull’immagine, infatti, vi appare il riquadro dello screen, a questo punto dovete cliccare sul più in basso a destra, selezionare firma e con il dito potete tranquillamente firmare. Una volta completata, potete selezionare il punto dell’immagine in cui collocarla ed avere il documento in questione opportunamente modificato con la vostra firma.

Impostazioni privacy