Test della personalità, 👓 cosa vedi nella foto?🤔 Questa illusione ottica rivela il vostro vero io😮

Le illusioni ottiche catturano sempre l’attenzione, ma questa ha anche uno scopo particolare: rivelare la vostra vera personalità.

Due delle cose che gli utenti web preferiscono sono le illusioni ottiche e i test della personalità. Ciò che attira delle illusioni ottiche è l’immagine o le immagini che possono celare. Questa tipologia di disegni o fotografie, infatti, possiedono un soggetto chiaro e visibile a tutti, ma ne nascondono anche degli altri che solo alcune persone sono in grado di vedere immediatamente. Tutti gli altri, infatti, si devono soffermare a lungo sull’immagine per cogliere ciò che nasconde e in alcuni casi non ci riusciranno se qualcuno non indica loro cosa devono guardare.

L’immagine che vi proponiamo oggi ha un doppio interesse, perché si tratta di un’illusione ottica, ma sul web gli hanno associato anche un test per la personalità. C’è un filone di pensiero, infatti, secondo cui ciò che vediamo a primo impatto sia suggerito dal nostro subconscio e dunque riveli il nostro vero pensiero e le nostre reali preferenze. Su questo concetto è stata basata un’intera corrente di psicologia, conosciuta come psicologia Gestalt (in italiano “Della forma”), che però oggi viene ritenuta da molti poco affidabile e certamente poco scientifica. Il metodo analitico è infatti alla base delle teorie più moderne e si basa sulla raccolta dati e sull’analisi degli stessi.

Questo significa che senza un campione di dati è impossibile dire con certezza cosa dica il fatto che vediamo prima la testa di un cane o l’immagine di due gatti, tuttavia questo test della personalità è basata sull’associazione delle caratteristiche comuni e condivise di cani e gatti a quelle che potrebbero essere le caratteristiche della persona che vede prima un’immagine rispetto ad un’altra. Ci sarebbe da considerare il contesto storico e sociale in cui viene svolto il test, il vissuto e le idee della persona a riguardo, ma si tratta di un gioco quindi è meglio non soffermarsi troppo sulla questione.

Test della personalità, ciò che vedi prima rivela il tuo vero io

Nel presentare il test della personalità vi abbiamo spoilerato l’illusione ottica. Il disegno principale è la testa di un cane, ma le orecchie di questo – opportunamente disegnate con un colore diverso e molto evidente – assumono la forma di due gatti le cui due code si toccano formando un cuore sotto di esse. Voi cosa vedete prima? Il cane o i gatti?

Il Cane

Chi vede prima la testa di un cane è solitamente una persona socievole, molto energica ed estroversa. Siete persone molto disponibili, divertenti e piacevoli da ascoltare. Avete molta pazienza e difficilmente vi spazientite, anche di fronte a qualcuno di molto molesto.

I gatti

Se la prima cosa che notate sono invece i due gatti le cui code si toccano, significa che siete delle persone più riflessive e introverse. Il vostro essere riservati non va confuso con l’incapacità di stare in gruppo, scegliete voi il momento in cui condividere del tempo con gli altri e quando lo fate siete ricchi di sorprese. Generalmente siete persone dalla mentalità aperta e molto sensibili.

Impostazioni privacy