Test della personalità, il modo in cui ti siedi svela tutto su di te

Ci sono segnali che il nostro corpo e il nostro modo di comportarci indicano inequivocabilmente: scopri quali sono con questo test della personalità.

La comunicazione tra le persone è qualcosa di veramente complicata da decifrare. Quando ti trovi davanti a qualcuno che non conosci, infatti, non sai mai quali siano le sue reali intenzioni e se quello che ti sta dicendo sia frutto del suo reale pensiero oppure un modo per apparire accomodante nei confronti dell’interlocutore. Per comprendere a fondo la personalità di qualcuno c’è bisogno di tempo e confidenza e spesso anche chi conosciamo da una vita può nascondere lati del suo carattere.

Gli esperti del linguaggio studiano, oltre all’intonazione verbale e al significato delle parole in un determinato contesto, anche gli atteggiamenti non verbali e dunque la comunicazione gestuale e la postura del corpo. In una situazione formale o pubblica, infatti, si tende a nascondere sia il proprio pensiero che il proprio stato d’animo, al fine di dare un’impressione della propria persona che si pensa possa essere adatta alla situazione in cui ci troviamo.

Tuttavia il nostro corpo, alcune espressioni facciali, ma anche il modo in cui teniamo le braccia e le gambe può rivelare non solo il nostro stato d’animo nei confronti di quella situazione, di quella conversazione e della persona che ci troviamo di fronte, ma anche alcuni tratti caratteristici della nostra personalità. Il test della personalità di oggi ci svela cosa indica la nostra postura da seduti ed i risultati che leggerete potrebbero sorprendervi.

Test della personalità: dimmi come ti siedi e ti dirò chi sei

Ci sono cinque tipologie di sedute ricorrenti: con le ginocchia dritte, con le ginocchia divaricate, con le gambe incrociate, con le caviglie incrociate e con una gamba poggiata sopra all’altra. Ovviamente ognuno di noi può sedersi in vari modi, ma c’è una di queste posizioni nella quale ci sentiamo maggiormente a nostro agio ed è quella in cui stiamo per la maggior parte del tempo, vediamo questo cosa indica sulla nostra personalità.

Ginocchia dritte

Stando a quanto rivelato da una ricerca effettuata dalla Ohio State University, chi siede in questa posizione è una persona sicura di sé, consapevole delle proprie abilità. Per questo molti recrutatori giudicano già positivamente chi si presenta con questa postura e lo giudicano come un candidato ideale per il posto di lavoro che sta richiedendo. Si tratta di persone molto intelligenti, che hanno idee precise, razionali e puntuali. In generale hanno una visione di sé stessi molto positiva e questo gli permette di avere meno insucurezze rispetto agli altri.

Ginocchia divaricate

Secondo l’opinione collettiva queste persone si sentono molto sicure di sé e sono spesso arroganti, ma gli studi hanno dimostrato il contrario. Molte delle persone che utilizzano questa postura sono persone ansiose e problematiche. Sebbene mirino costantemente alla perfezione, vivono costantemente con la paura che qualcosa possa andare storto. Molte volte parlano prima di riflettere e non si preoccupano di quelle che potrebbero essere le conseguenze delle loro parole. Si annoiano facilmente ed hanno bisogno di molta educazione per ordinare la loro vita ed il loro lavoro.

Gambe incrociate

In linea generale le persone che tendono a sedersi in questo modo sono delle persone creative e tendono a fare un mestiere in cui le idee sono alla base di tutto. Tuttavia incrociare le gambe nel corso di una conversazione può avere diversi significati. Se il vostro interlocutore ha le gambe intrecciate ma ha un atteggiamento rilassato significa che è a proprio agio ed interessato alla conversazione. Qualora invece lo si vede teso e le punte dei piedi sono rivolte verso la porta o l’uscita, significa che si trova in forte disagio o semplicemente non è interessato alla conversazione.

Caviglie incrociate

Chi siede in questo modo – lo stesso utilizzato dai reali britannici – è una persona che appare agli altri molto sicura di sé. Si tratta di persone dai modi eleganti, in grado di gestire la tensione e la pressione e di lasciar scorrere le cose che gli stanno intorno in modo tale che tutti possano stare nelle migliori condizioni possibili. Sono degli ottimi ascoltatori ed infatti tutte le persone attorno ad essi si sentono a proprio agio a parlare con loro. Sono grandi lavoratori e sono certi che proprio il loro duro lavoro alla fine li porterà a raggiungere i risultati che si sono prefissi. Quando le persone incrociano le gambe in questo modo in contesti particolari, come ad esempio un interrogatorio, può significare che hanno qualcosa da nascondere o informazioni da condividere.

Una gamba poggiata sopra l’altra

Secondo gli studi chi si siede poggiando la caviglia sopra il ginocchio è una persona molto sicura di sé, convinta che nel contesto in cui si trova ha una posizione dominante. Utilizzare questa postura indica anche la volontà e la necessità del soggetto di mantenere la propria privacy e avere maggiore libertà personale. In generale si tratta di persone convinte delle proprie capacità che lavorano duramente e in modo intelligente per raggiungere i propri obbiettivi. Solitamente mettono al primo posto il lavoro e l’istruzione, anche se non disdegnano altri aspetti della vita.

Impostazioni privacy