Test di logica, scegli la figura corretta: solo una è quella giusta, in pochi ci riescono

Questo semplice test di logica figurale è legato alla percezione e all’individuazione dei colori: riuscite a trovare la figura complementare?

Tra i fenomeni sociali veicolati dal web, uno dei più curiosi e interessanti è sicuramente la diffusione di test della personalità, ma anche test di altro genere. I primi sono i più diffusi e cercati perché indicano una via semplice per conoscere meglio sé stessi e le persone che abbiamo accanto, anche se a dire il vero non tutti sono affidabili o offrono delle risposte attendibili. Di recente si stanno diffondendo anche alcuni semplici test di logica. Questi, a differenza dei primi, sono degli esercizi mentali e inducono gli utenti ad applicare il ragionamento per trovare una soluzione.

Chiaramente non si tratta di problemi di logica in cui è necessaria la conoscenza approfondita della matematica o che necessitano di una riflessione attenta per essere portati a termine, ma test semplici basati più che altro sull’osservazione dei dettagli. Si tratta, insomma, di qualcosa di molto simile agli enigmi che si trovano nelle settimane enigmistiche o nei giornali. Questi esercizi permettono a chi li affronta di passare del tempo e impegnare un minimo il cervello in momenti di assoluto relax, senza diventare dunque qualcosa di stressante.

Test di logica figurale, quale tra quelli proposti è il triangolo complementare?

In questo test di logica, come potete vedere dalla figura in alto, ci viene chiesto di trovare il triangolo complementare a quello dato tra i cinque possibili che troviamo sotto di esso. La soluzione può sembrare inizialmente non semplice da trovare, ma se osservate bene le figure noterete subito che si differenziano esclusivamente per i colori e che dunque non ci sono altri aspetti o dettagli da tenere in considerazione. Appare dunque logico a questo punto che bisogna scegliere in base al colore del triangolo interno, visto che questo, nella figura di riferimento, è di colore bianco.

Una volta compreso questo si isolano i due con il centro nero, e tra questi due potreste essere tratti in inganno. Ma basta ricordarsi la scelta fatta precedentemente per capire qual è la soluzione corretta. Se osservate, infatti, vi rendete conto che il secondo triangolo nella figura due è bianco, dunque in teoria quello della figura di riferimento dovrebbe essere nero, ma non è così. La soluzione corretta al test dunque è la figura numero 5. Se osservate bene, infatti, le sfumature di grigio tra il triangolo esterno e lo sfondo si scambiano e combaciano alla perfezione.

 

Impostazioni privacy