Twitter, in arrivo grosse novità: l’annuncio che rivoluziona tutto, le nuove funzioni

Twitter sta acquisendo sempre maggiore popolarità e per migliorare l’esperienza sono in arrivo delle feature rivoluzionarie.

Sebbene Twitter non abbia avuto il successo planetario di Facebook ed Instagram, il social network è riuscito a crearsi una propria fetta d’utenza – pure abbastanza consistente – e con il passare degli anni si sta ingrandendo. La differenza tra questo social e quelli di Meta è legata all’esperienza utente. Se infatti in Facebook e Instagram si punta tutto sulle immagini e sui video che gli utenti postano, su Twitter invece l’esperienza utente è basata sugli argomenti. Certo anche in questo caso c’è la possibilità di seguire un utente famoso o non famoso, ma solitamente lo si fa per affinità di pensiero o interesse sulla tematica. Come meccanismo di fruizione, Twitter è più simile a TikTok che non ai social di Zuckerberg, visto che gli utenti tendono a seguire i trend di giornata o del periodo e a commentarli, invece di focalizzarsi sui profili che gli interessano.

Ciò che spinge molti utenti a preferire Twitter è poi il grado di privacy che è possibile tenere su questo social. Se solo lo si vuole si può pubblicare ogni giorno senza che la propria identità venga fuori ed essere seguiti lo stesso. Su Facebook e Instagram, invece, il non mettere foto e video personali, il non fare emergere lati del proprio vissuto è penalizzante e non permette di avere visibilità. Questo sia perché negli anni ci sono state moltissime persone che hanno utilizzato account fake per stalkerare o dare fastidio ad utenti reali, ma anche perché i due social sono impostati principalmente sulla condivisione di immagini e video, sul condividere aspetti privati con il resto degli utenti.

Twitter avrà presto due feature attese per migliorare l’esperienza degli utenti

Nonostante la natura di Twitter sia differente da quella dei social concorrenti, con il passare del tempo l’evoluzione della piattaforma ha portato ad assottigliare le differenze. Adesso gli utenti possono basare tutta la loro attività social sul pubblicare foto e video personali come succede altrove e presto sarà anche possibile veicolare traffico su link esterni come accade ad esempio già su Instagram. Secondo quanto rivelato da Jane Manchun Wong, infatti, Twitter sta lavorando sugli hashtag cliccabili, grazie ai quali sarà possibile seguire gli altri tweet sull’argomento in maniera più diretta. Inoltre pare che l’azienda stia lavorando anche sulla funzione spotlight per gli account professionali.

Stando a quanto rivelato dal sito Microblogging, che cita il report di TechCrunch, questa funzione permette agli utenti di aggiungere dei pulsanti per inserire una serie di possibilità tra le quali: ascolta adesso, vedi adesso, segui dal vivo, leggi adesso e guarda il menu. Grazie alla funzione spotlight, inoltre, gli utenti pro avranno la possibilità di aggiungere fino a 34 link esterni al proprio profilo. Tra le possibili scelte ci sono TouTube, Spotify, Google Podcast e Amazon Music. Insomma la funzione permetterà all’utente di fare diventare il proprio account Twitter un centro di raccordo della propria attività, il punto di partenza dal quale poter approfondire la conoscenza, la diffusione e sponsorizzazione del proprio lavoro.

Sempre il sito Microblogging ha svelato che Twitter starebbe lavorando su una funzione per migliorare ulteriormente la privacy. Pare che l’azienda stia mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di limitare o impedire le citazioni dei propri post. Con questa funzione, gli utenti saranno in grado di eliminare le intromissioni di utenti fastidiosi nelle proprie pubblicazioni social, ma anche fenomeni di hating che possono partire proprio dalla citazione di un tweet.

 

Impostazioni privacy