WhatsApp, non lo usate correttamente: tre trucchi fondamentali che non conoscete

Oggi vi sveliamo tre trucchi da utilizzare su WhatsApp che miglioreranno la vostra esperienza sull’app: ecco cosa dovete fare.

L’utilizzo quotidiano di un device o di un app in molti casi non corrisponde alla piena conoscenza o al pieno utilizzo di tutte le sue funzionalità. L’utente medio si limita ad utilizzare il pc, lo smartphone e i programmi (o app) al suo interno per ciò che gli serve e alle volte ritiene che vi siano cose che non si possono fare e che sarebbero utili, ma siamo sicuri che queste funzionalità che cerca non vi siano? I software moderni hanno il grande vantaggio di essere a sviluppo continuo, il che significa che la versione originale dell’app o del sistema operativo che avete installato verrà sviluppata continuamente e si modificherà nel tempo, arricchendosi di nuove funzionalità e di sistemi di sicurezza più affidabili.

Trucchi WhatsAppSe negli anni ’90 e negli anni ’10 del 2000 gli utenti si dovevano accontentare di un prodotto fatto e finito con i suoi pregi ed i suoi difetti (qualcuno ricorda Windows Vista?), e dunque cercare di tollelarli fino all’uscita del aggiornamento successivo che sarebbe arrivato nel giro di qualche anno, oggi gli sviluppatori lavorano tutto l’anno sui software, raccogliendo i feedback degli utenti e correggendo ciò che non funziona in base all’esperienza utente. Questo significa che da un alto l’utenza svolge il compito di beta testing per le aziende, ma dall’altro che il continuo invio di feedback migliora l’esperienza di tutti senza dover aspettare l’uscita di un nuovo software.

Ciò che succede per un sistema operativo, succede anche per le app che utiliziamo tutti i giorni. Gli aggiornamenti sono importanti non solo perché nella maggior parte dei casi corregono dei bug che potrebbero fungere da porta d’accesso per gli hacker, ma anche perché correggono dei malfunzionamenti e aggiungono delle funzionalità che hanno lo scopo di migliorare l’esperienza utente. Data la frequenza degli aggiornamenti è difficile stare dietro a tutti i cambiamenti e capita che gli utenti si perdano alcune novità che possono essere utili nella vita di tutti i giorni.

WhatsApp, tre trucchi che potrebbero tornarvi utili ogni giorno

Come sicuramente saprete WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa al mondo e conta su una base d’utenza che supera i due miliardi di utilizzatori. Oggi vi spiegheremo alcuni trucchetti che potrebbero esservi utili nelle conversazioni, ma anche per la tutela della vostra privacy. Partiamo proprio dalla sicurezza per indicarvi come proteggere le vostre chat da occhi indiscreti. Questo consiglio è rivolto ai possessori di iPhone o di Smartphone in cui è abilitato il riconoscimento facciale. Se non volete che chiunque possa accedere alle vostre conversazioni, aprite l’app, andate su impostazioni->Account -> Privacy e una volta dentro a questo menu attivate lo sblocco attraverso Face ID. Per chi non possiede questa funzionalità, ma ha lo sblocco con impronta digitale, c’è la possibilità impostare lo sblocco solo dopo aver dato conferma con la vostra impronta.

Un altro consiglio sulla privacy riguarda la possibilità di selezionare gli utenti che possono visualizzare il tuo stato. Esattamente come nel caso dello sblocco, dovete andare su Privacy, ma questa volta cliccare su “Stato”, così vi troverete davanti a tre scelte: i miei contatti, i miei contatti eccetto…, e condividi con. Se la seconda possibilità permette di escludere singoli contatti, la terza permette di selezionare con quali contatti volete condividere il vostro stato, impedendo di fatto a tutti gli altri di farlo.

Per quanto riguarda i consigli di scrittura, si tratta di funzionalità utili. Vi è capitato mai di voler scrivere in grassetto? Non è possibile? Sbagliato, per farlo vi basta inserire il vostro testo tra due asterischi (*). Gli asterischi servono anche a rimpicciolire le emoticon e farle apparire della stessa dimensione del resto del testo. Se invece volete scrivere in corsivo vi basta mettere le vostre frasi tra due underscore (_). Infine se voleste scrivere una frase barrata, vi basta inserirla tra due tilde (~). Tutto questo vi viene spiegato bene dal video instagram di Eleonora Viscardi che vi lasciamo in calce alla notizia.

 

Impostazioni privacy