Amici, il coming out di Ramon Agnelli: arriva il duro attacco della Celentano

Nel corso dell’ultima puntata di Amici, Ramon Agnelli è stato criticato perché starebbe cercando in tutti i modi di attirare l’attenzione.

Il programma di Maria De Filippi, Amici, è basato su una serie di competizioni, sfide e prove tra giovani ballerini e cantanti. La trasmissione, dunque, è tesa a valutare il talento dei concorrenti e non ci dovrebbe essere spazio per sentimenti e momenti di gossip. Tuttavia ormai i talent sono impostati da tempo sulla soap opera e ciò che tira in realtà sono i momenti reality e tv del dolore, vale questo per Amici, ma anche per The Voice Senior, Ballando con le stelle e Tale e Quale Show.

Amici in particolare ha avuto sempre questa natura ibrida poiché non si segue solo la competizione, ma anche le lezioni e il percorso di crescita dei ragazzi all’interno della scuola. Tuttavia negli ultimi anni questo aspetto della trasmissione è diventato da marginale a centrale. La conduttrice ogni puntata mostra alcune scene all’interno della casa, si sofferma sui sentimenti, specie se questi riguardano la nascita di un amore tra due ragazzi. La puntata di sabato ad esempio è iniziata con una clip in cui veniva mostrato un concorrente che ancora non ha trovato l’amore in vari momenti in cui si trovava in mezzo ad una coppietta.

Ramon Agnelli attaccato da Alessandra Celentano: “Non hai bisogno di cercare sempre l’attenzione”

Probabilmente proprio questa natura ibrida di Amici ha spinto Ramon Agnelli ad avere un approccio al programma simil reality. Il ragazzo è un grande ballerino classico, uno di quelli dal talento sopraffino che piacciono alla Celentano, ma quando non è impegnato con coreografie e balletti, si dedica allo spettacolo anche in casa. Una continua ricerca di attenzioni che non piace alla sua insegnante: “Mi hai chiesto se sono arrabbiata con te e no, non sono arrabbiata con te. Io però penso che non c’era nessun bisogno di fare questa richiesta perché è la tua ennesima richiesta di attenzione e tu non ne hai bisogno. Questa è una delle sue tante richieste di attenzione, io è tanto tempo che me lo sto curando sotto questo punto di vista. Tu sei qui per ballare, non sei al Grande Fratello. Tu sei un bravissimo ballerino, sei simpatico, ironico, buono e generoso. Non hai bisogno di escamotage per fare la trasmissione, farti vedere e stare in evidenza. Queste sono mie sensazioni che ho da molto tempo”.

Secondo l’insegnante di danza Ramon passa tutto il tempo a disposizione a spettegolare, a creare situazioni che lo possano mettere al centro dell’attenzione e questo potrebbe alla lunga ritorcersi contro di lui: “Ti ho trovato e ti trovo esagerato in tutto, devi stare attento. Rischi di diventare ridicolo, sei alla continua ricerca di attenzione e della telecamera: non ne hai bisogno. Credimi. Io lo dico per il tuo bene”. Chiaramente la Celentano lo vuole mettere in guardia da quelli che sono i meccanismi televisivi. Diventare una macchietta, un personaggio, potrebbe spingere il pubblico a non guardare più alle sue esibizioni e al suo talento, ma a concentrarsi sul prossimo eccesso, sulla successiva scenetta simpatica o sul colpo di testa.

Inoltre Ramon ha già del potenziale spendibile in visibilità senza bisogno di eccedere nei comportamenti, cosa che probabilmente fa anche perché gli viene naturale e fa parte del suo carattere. Tempo addietro, in un profilo Instagram adesso abbandonato ma scovato da ‘Biccy.it‘, Ramon Agnelli aveva fatto il proprio coming out. Attualmente il ragazzo non ha parlato di questo aspetto della sua vita, probabilmente perché non vuole che questo diventi una discriminante nel giudizio del pubblico. Tuttavia, dato come è impostata la trasmissione, è possibile che l’orientamento sessuale del ragazzo possa essere tirato fuori per fare audience in avanti, magari durante Il Serale che andrà in onda l’anno prossimo.

Impostazioni privacy