Bollo Auto finalmente addio ma non per tutti: chi ha diritto all’esenzione

Il Bollo Auto torna ad essere essere oggetto di discussione in campo media per via delle grandissime novità che prevedono l’addio al tassa sull’automobile… ma non per tutti. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.

Il pagamento della tassa relativa al Bollo Automobile nel corso degli anni è stata anche spesso oggetto di numerose discussioni, così come avvenuto durante il periodo della Pandemia da Covid-19 insieme alla riprogrammazione sul calendario per il pagamento allungando i tempi e fornendo alla popolazione maggior tempo a disposizione.

Bollo Auto addio non si deve pagare - Parolibero
Bollo Auto addio non si deve pagare – Parolibero

Recentemente, però, a fare il giro dei media troviamo delle importanti notizie per tutti coloro che sono in possesso di un’automobile e che a quanto pare in alcuni ‘casi’ particolari possono fare affidamento ad un’esenzione definitiva dal pagamento della tassa in questione. Ecco di seguito tutte le info per scoprire a chi è diretta tale opportunità da cogliere al volo.

Finalmente addio al Bollo Auto?

È bene ricordare che il Bollo Auto è un tributo locale che viene previsto dall’amministrazione finanziaria italiana e che spetta a tutti coloro che sono in possesso di un’automobile e motoveicoli, il versamento, inoltre avviene a favore delle Regioni di residenza della cittadino chiamato ad adempiere al dovere in questione. Infatti, sulla base di tale motivazione è possibile riscontrare come alcune regioni abbiano deciso di gestire il “versamento” di questa tassa in modi differenti, dato che per casi specifici è prevista l’esenzione definitiva.

Bollo Auto addio non si deve pagare - Parolibero
Bollo Auto addio non si deve pagare – Parolibero

In relazione al pagamento del Bollo Auto, quindi, è previsto un trattamento diverso per coloro che recentemente hanno acquistato una macchina elettrica e in questo caso in tutta la nazione, anche per incentivare la novità in merito, è stata stabilità un’esenzione temporanea che ha una validità massima di cinque anni. Trascorso il tempo in questione di può passare alle modalità di pagamento ridotto, decurtando dalla cifra il 75% e quindi versando per il pagamento del Bollo Auto per un ammontare del 25% della somma di riferimento. Il tutto, però, non finisce qui.

Chi non dovrà pagare mai più la tassa sull’auto?

Come annunciato precedentemente, dunque, è prevista l’esenzione dal pagamento dal Bollo Auto per le macchine elettrice in modo perpetuo e non solo per un lasso di tempo che va per i primi cinque anni, tenendo bene in mente che tale possibilità è prevista anche per coloro che hanno acquistato questa tipologia di macchina di ‘seconda mano‘.

Il Bollo Auto per le auto elettriche, dunque, scende al 25% totale della somma che in realtà il cittadino è chiamato a pagare, tranne in Lombardia e Piemonte: qui la tassa sulle automobili elettrice prevede un’esenzione perpetua e quindi un “addio” definitivo. Per maggiori informazioni, quindi, è possibile sempre chiedere agli enti territoriali di riferimento.

Impostazioni privacy