Bollo Auto, se sei in questa lista non devi pagarlo mai più: attenzione

Il bollo auto è una tassa regionale che va pagata ogni anno da tutti i possessori di auto, tranne per chi fa parte di questa lista.

Siamo arrivati alla fine dell’anno e si avvicina per tutti gli italiani in possesso di un’auto il momento in cui si deve pagare il bollo. Come sicuramente sapranno i possessori di vetture, il bollo auto è una tassa di immatricolazione prima e di possesso poi, quindi a differenza dell’assicurazione, che può essere staccata se il mezzo non viene utilizzato, questo va pagato finché l’auto in questione risulta intestata a voi. Va ricordato inoltre che il bollo auto è una tassa regionale e che dunque l’ammontare annuo e l’eventuale esenzione dal pagamento spetta alla singola regione e non al governo centrale.

Secondo le norme attuali le uniche ragioni di esezione del pagamento del bollo auto sono due: il possesso di un veicolo considerato storico e dunque che sia stato immatricolato 30 anni fa, o l’utilizzo del mezzo da parte di un guidatore con handicap o di un familiare con a carico un parente portatore di handicap. Per tutti gli altri, salvo cambiamenti imposti dall’alto, il bollo è e continua ad essere una tassa annuale e in quanto tale va pagata ogni 12 mesi. La scadenza del pagamento dipende dall’immatricolazione dell’auto, dunque troverete il periodo di pagamento nel libretto della vostra auto.

Bollo auto chi è esentato dal pagamento della tassa con la legge 104

Non tutti i familiari di cittadini portatori di handicap sono dispensati dal pagamento del bollo auto. La legge 104 prevede l’esenzione per delle categorie precise che sono le seguenti:

-persone disabili gravi (minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa);
-genitori delle persone disabili gravi;
-coniuge della persona disabile;
-parenti o affini entro il secondo grado della persona disabile grave;
-parenti o affini di terzo grado, se la persona disabile ha compiuto 65 anni o sia affetta da patologie invalidanti.

Qualora i richiedenti dell’esenzione facciano parte di queste categorie sopra descritte dovranno presentare domanda all’ACI, oppure all’Ufficio Tributi o all’Agenzia delle entrate entro e non oltre lo scadere dei 90 giorni successivi al dovuto pagamento dell’imposta. Inoltre va precisato che l’esenzione non vale per tutte le tipologie di veicoli. Dovranno comunque pagare il bollo coloro che acquistano un’auto benzina con un motore da 2.000 centimetri cubici in su e con motore diesel da 2.800 centimetri cubici in su.

Impostazioni privacy