Elena Sofia Ricci, dopo l’addio a Che Dio ci aiuti arriva l’annuncio a sorpresa: “Non finisce qui”

Elena Sofia Ricci ha girato l’ultima scena nei panni di Suor Angela, dopo i saluti e le lacrime Francesca Chillemi fa sperare ancora i fan.

Ci siamo già passati lo scorso anno, quando Terence Hill ha girato l’ultima scena nei panni di Don Matteo prima di dire addio al personaggio, al set e ai colleghi. In quella occasione l’iconico attore ha voluto fare gli auguri a tutti coloro che hanno rappresentato per lui una seconda famiglia, quindi ha dato il benvenuto ufficiale al suo sostituto – Raoul Bova – e rilasciato dichiarazioni nelle quali elogiava il suo erede. Fino all’ultimo Rai e Lux Vide hanno temuto il contraccolpo di audience dopo l’addio di Terence Hill, ma il pubblico è rimasto fedele alla storica fiction ed ha accolto Don Massimo come un membro della famiglia. L’approdo di Raoul ha anche portato nuovi telespettatori alla fiction, permettendo di incrementare gli ascolti nella parte della stagione in cui ha raccolto il testimone da Terence Hill.

Elena Sofia Ricci
Fonte Ansa Foto

Quest’anno tocca ad Elena Sofia Ricci lasciare il testimone e dire addio a  Che Dio ci Aiuti, fiction nata come “costola” di Don Matteo che negli anni ha conquistato il cuore degli italiani. La situazione è però differente: a prendere il suo posto sarà Francesca Chillemi nei panni di Azzurra. Il cambio è molto più soft rispetto a quello della serie gemella, visto che il personaggio di Azzurra è noto al pubblico ed ha conquistato negli anni sempre maggiori consensi. L’addio di Suor Angela è anche meglio contestualizzato all’interno della storia della fiction e coerente con il percorso narrativo fatto finora. Il personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci è alla ricerca pace interiore e per farlo dovrà affrontare i demoni del passato, inoltre Azzurra ha abbracciato la fede ed è la persona adatta a raccogliere l’eredità della suora.

Elena Sofia Ricci dice addio a Suor Angela per dedicarsi ad altro: “Non finisce qui”

Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi
Fonte Ansa Foto

Dopo aver girato l’ultima scena, la troupe e lo staff presente sul set di Che Dio ci Aiuti si è fermato per applaudire, fare gli auguri e salutare la protagonista che lascia il posto alla giovane collega. E’ stato un momento toccante, perché tutti i presenti si sono abbracciati, si sono dedicati per un momento a colei che ha contribuito grandemente a rendere iconica la serie tv, un gesto dovuto, un ringraziamento per tanti anni di duro lavoro e condivisione. Elena Sofia Ricci, dopo aver ricevuto l’omaggio da parte di tutto il set, ha dichiarato: “Grazie a tutti, non dimenticherò mai questo set, lo porterò sempre nel mio cuore”.

L’attrice è consapevole che la sua scelta possa essere vista dai fan della fiction come un tradimento, ma aveva bisogno di cambiare aria, ricevere altri stimoli e interpretare altri personaggi. Spera dunque che il pubblico possa perdonarla, comprendendo la sua esigenza professionale di andare oltre ad un ruolo che ha amato ma con il quale non vuole essere identificata per sempre. Chi le augura il meglio è sicuramente Francesca Chillemi, colei che prenderà il suo posto ed erediterà il peso della sua assenza: “Non potevi essere che tu a portare avanti questo carrozzone per tutti questi anni”, scrive l’attrice che poi aggiunge una frase che fa sperare i fan su un possibile ritorno di Elena Sofia Ricci: “Ma non finisce qui. Perché ci saranno ancora tante storie che racconteremo insieme”.

Impostazioni privacy