Google, due trucchi che vi lasceranno senza parole😱: visualizza ciò che pensi, provate

I progressi fatti dall’intelligenza artificiale di Google sono tali da permettere molteplici applicazioni: oggi vi sveliamo due trucchi.

Quando si sente parlare di intelligenza artificiale, il pensiero di chi ha vissuto il periodo dello sviluppo tecnologico va subito agli androidi o ai computer parlanti di cui abbondavano film e serie tv degli anni ’80. Da qualche tempo a questa parte si è tornata a parlare con insistenza di questa IA, ma per applicazioni concrete nella vita quotidiana. Chi ha familiarità con i videogiochi la associerà ai pattern comportamentali degli npc (personaggio non giocanti), ma in quel caso non si tratta di IA in senso stretto, visto che il software non si evolve realmente in base a ciò che si sta facendo in game, segue solo dei binari precostituiti in base ad un’azione o al raggiungimento di un punto invece che di un altro.

Per Intelligenza Artificiale s’intende un software in grado di imparare i comandi in maniera continuativa, farli propri e creare qualcosa sulla base di quanto appreso, un vero e proprio cervello artificiale. Negli scorsi anni abbiamo visto alcune applicazioni di questo, per esempio le conversazioni di alcuni ingegneri con l’IA da loro costruita, attraverso le quali si poteva comprendere il grado di comprensione e interazione raggiunto. Ma le applicazioni possono essere molteplici: esistono ad esempio da qualche tempo delle app di scrittura automatica che permettono agli utenti di far creare all’IA una storia dando solamente delle parole chiave.

Google, l’intelligenza artificiale continua a stupire: ecco un paio di trucchi per divertirvi a provarla

Per provare alcune applicazioni tangibili dell’IA in sviluppo presso Google non vi serve avere pass speciali o essere all’interno di un progetto, oggi infatti potrete misurarvi con alcune delle funzioni semplicemente utilizzando il vostro smartphone. Il primo passo da compiere è aprire Chrome, quindi digitare il nome dell’app che sfruttano questo sistema. Oggi vi parleremo di due app che potrebbero essere utili nella vita di tutti i giorni, ma anche divertenti da usare. La prima è Autodraw e per utilizzarla vi basta andare sul sito dedicato. Una volta entrati avrete la possibilità di disegnare qualsiasi cosa vogliate e l’IA successivamente tramuterà la vostra bozza in un vero e proprio disegno fatto e finito.

La seconda applicazione è probabilmente ancora più interessante e sfrutta più o meno lo stesso meccanismo della scrittura automatica. Il sito che dovete cercare è Deep Dream Generator, quindi effettuare l’iscrizione (gratuita) per poter utilizzare i tool a disposizione. Di fatto si tratta di suggerire un soggetto tramite dei comandi base: ad esempio auto-lungomare-viaggio per ottenere una rappresentazione grafica (un disegno) di ciò a cui stavate pensando.

Impostazioni privacy