🤯L’illusione ottica ha mandato in tilt il web:👀solo pochissimi vedono la figura nascosta

In questi giorni su Twitter un’illusione ottica sta mandando in tilt tutti, compresi i vip: voi cosa vedete? Un pesce o una sirena?

Era ormai tanto tempo che un presunto test della personalità legato ad un’illusione ottica non aveva un risalto virale tale da coinvolgere nel gioco anche personalità illustri del mondo dello spettacolo. In questi giorni, però, un’illusione ottica che dovrebbe indicare quale emisfero del nostro cervello è predominante ha catturato l’attenzione di tutti, spingendo persino J.K. Rowling, David Baddiel e Hart Hanson a dare la personale visione di ciò che hanno scovato nell’immagine.

Sopra l’immagine in questione, un disdegno appena tratteggiato, c’è scritto che chi vede il pesce ha l’emisfero destro del cervello predominante, mentre chi vede la sirena ha invece il sinistro che predomina. Nulla di anormale, di illusioni ottiche e test di questo tipo è pieno il web, ma allora perché questo in particolare è divenuto virale e sta facendo discutere da giorni? Semplice, perché nessuno riesce a vedere nell’immagine una delle due figure suggerite dal diffusore dell’illusione ottica.

Illusione ottica manda in tilt Twitter: ma la sirenza c’è davvero?

Avendo visionato l’immagine prima di leggere i commenti scritti su Twitter da utenti vip e normali, la nostra sensazione a primo acchito che in realtà nel disegno di veda la testa di un asino. Andando a trovare conferma nei commenti per capire se qualcuno vedesse o meno la sirena, ci siamo accorti che la percezione della testa dell’asino è comune a molti, ad esempio all’autrice di Harry Potter che scrive: “Penso che sia un asino”. Dello stesso avviso è Baddiel che scrive: “Certo, è di sicuro un asino”. Di pensiero diverso è invece Jonathan Ross il quale dice di vedere una foca paffuta sdraiata di pancia, impressione che ha avuto anche Amanda Abbington.

Tra gli utenti non famosi la cosa non cambia, tutti si dividono tra l’immagine della testa di un asino e quella di una foca sdraiata, ma allora chi l’ha disegnato ha pensato davvero di creare un’illusione ottica che inducesse a vedere o un pesce o una sirena? Possibile che invece l’autore del tweet originale abbia voluto prendersi gioco degli altri utenti conoscendo la passione per le illusioni ottiche e i test sulla personalità che regna sovrana sui social ormai da oltre un decennio? Impossibile, a questo punto, verificare se siate governati da un emisfero o dall’altro, visto che nessuno riesce a vedere ciò che il test sostiene si possa vedere. E voi invece, avete visto per caso la sirena?

 

Impostazioni privacy