Mango, il tragico decesso in pubblico: com’è morto l’amato cantautore

L’amato cantautore Mango è morto mentre portava avanti la sua passione: cosa è successo quella tragica notte e cosa l’ha ucciso.

Negli ultimi anni sono morti tantissimi artisti che hanno lasciato un segno nella storia della musica. Lo scorso anno è stato ad esempio molto doloroso per gli italiani amanti della musica, visto che in rapida successione se ne sono andati due pezzi da novanta come Franco Battiato, fenomenale cantautore catanese da lungo tempo assente dalle scene, e l’immortale Raffaella Carrà, personaggio pubblico di importanza simbolica per la Rai, ma anche per diverse generazioni di persone che sono cresciute con la sua musica e i suoi programmi. Più di recente è toccato a Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri.

Mango
Google

Ciò che accomuna questi tristi eventi sono le modalità di decesso. I tre artisti citati sono infatti prima scomparsi dalle scene a causa di malattie che li hanno debilitati – nel caso di Franco Battiato e Raffaella Carrà tenute nascoste – quindi dopo aver lottato a lungo sono morti nella serenità delle loro case. Diverso invece è stato il destino di Mango, straordinario cantautore deceduto ormai da 8 anni. Nessuno avrebbe sospettato che stava male, nemmeno lui era a conoscenza di ciò che gli sarebbe capitato la sera della sua tragica morte.

Mango, com’è morto l’amatissimo cantautore

L’8 dicembre del 2014, Mango era in concerto a Polidoro ed aveva già regalato ore di piacevole divertimento ai suoi fan assiepati al Pala Ercole, quando si è preso un momento per parlare con loro e annunciare quello che presumibilmente sarebbe stato il pezzo conclusivo del concerto. Prima di cantare, Giuseppe Mango ha parlato loro di un sogno che aveva fatto la notte precedente, nel quale aveva preso un caffé con Fabrizio De André. Un artista non casuale, visto che con lui di caffé ne aveva presi diversi quando aveva scritto l’album contenente “Oro” proprio in collaborazione con lui.

Finito il racconto l’artista ha cominciato ad intonare il suo brano più celebre, ma non è mai riuscito a completarlo, perché durante l’esibizione ha avvertito un malore ed ha smesso di cantare. Il pubblico è rimasto stranito dall’interruzione e il cantante si è scusato con loro: “Scusate, non mi sento bene“. Ovviamente l’accaduto ha destato molta preoccupazione, visto che dopo quelle parole l’artista è stato portato nel back stage per un primo intervento e da lì non ha fatto più ritorno.

Mango
Google

Il malore gli aveva fatto perdere i sensi e anche il suo battito cardiaco si era interrotto. Dopo un primo massaggio cardiaco, i presenti hanno chiamato l’ambulanza nella speranza di potergli salvare la vita. Purtroppo, però, quando Mango è giunto in ospedale era già morto e l’intervento successivo dei medici non è bastato per salvargli la vita. Ad ucciderlo, secondo il referto, è stato un infarto fulminante. In molti, specialmente coloro che avevano ascoltato il sogno del cantante, hanno succesivamente pensato che quella avuta dall’artista la sera prima era stata una specie di premonizione.

Impostazioni privacy