Mara Venier, anche lei nella bufera come Montesano: il gesto gravissimo e politicamente scorretto

In seguito allo “Scandalo Montesano”, la Rai è stata bersagliata di critiche, ma la svista di sabato non è l’unica: anche Mara Venier…

Non aver visto la maglietta della Xmas indossata da Enrico Montesano durante le prove e averla mandata in diretta televisiva, sabato sera su Rai Uno, è stata una mancanza clamorosa da parte dell’emittente di stato che ancora oggi sta facendo discutere. Com’è possibile che nessuno si sia accorto né del simbolo né della frase in fase di montaggio? Probabilmente chi è occupato di curare la clip mandata in onda non era a conoscenza del significato né tantomeno della storia collegata. Il risultato è che la Rai è finita sotto accusa e come primo gesto ha escluso il comico dalla trasmissione di maggior successo del suo palinsesto, quindi ha chiesto scusa a tutti gli italiani per l’imperdonabile errore.

Mara Venier
Mara Venier

L’attore, da parte sua, ha prima commentato in maniera sprezzante: “Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri!”. Compreso solo dopo l’enormità dell’errore commesso ha immediatamente chiesto scusa . Nel post Facebook, Montesano scrive: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Appresa la decisione della Rai di allontanarlo dal programma, Montesano ha poi protestato in un altro post, intanto spiegando che la frase sulla maglietta è di provenienza D’Annunziana, quindi spiegando che non trova giusto il provvedimento perché la maglia è stata vista e rivista da tutti, sia durante le prove che in fase di montaggio, ma anche in fase di controllo della clip e durante la puntata di Ballando di sabato sera e nessuno ha mosso obiezioni a riguardo. Pertanto l’attore ha dato incarico ai propri avvocati per cercare di fare cancellare il provvedimento, visto che nel mettere la maglia non aveva alcun secondo fine ed era in buona fede.

Non solo Montesano, la Rai è recidiva alle sviste clamorose

Risulta difficile credere che nessuno sapesse cosa fosse la ‘Xmas‘ e che un collezionista di magliette storiche, di magliette che comprendono slogan e simboli totalitaristi, ignorasse il significato di quella maglia. Tuttavia la buona fede è plausibile anche nel caso in cui il diretto interessato avesse contezza di ciò che stava indossando. Possibile, infatti, che per lui era una maglietta come un’altra e che, ingenuamente, pensasse che non ci fosse alcun problema ad indossarla. Qualora la pensasse così oppure qualora non fosse a conoscenza del significato che gli hanno dato i gruppi neofascisti o del ruolo che la DecimaMas ha avuto nella Seconda guerra mondiale, quella di Montesano rimane una gravissima leggerezza, per la quale l’estromissione dal programma rimane una punizione commisurata.

Tuttavia non è certo esente da colpe la Rai, visto che come ha sottolineato lo stesso attore comico la maglietta è stata vista da più persone e le immagini sono state visionate più e più volte, come mai nessuno si è accorto di ciò che indossava e del messaggio che veicolava? Si tratta di un errore madornale visto che Ballando con le stelle va in onda sul canale principale della tv di Stato e che è quello più visto della settimana. Durante una trasmissione così importante è inaccettabile che vi siano errori di questo tipo ed è normale che si scateni un putiferio di queste dimensioni.

Quella di Montesano non è stata la prima svista clamorosa fatta dalla Rai. Anni addietro nel mirino della critica ci finì Mara Venier per aver indossato durante un’intera puntata di ‘Domenica In’ una maglietta contenente un consiglio per chi è in sovrappeso: “Vuoi perdere peso? Ca*a“. Sicuramente la conduttrice l’aveva scelta perché la trovava simpatica, ma il messaggio dato era tutt’altro che divertente. Anche in quel caso sono arrivate le scuse dopo la bufera mediatica, la cattiva figura poteva essere evitata ben prima della messa in onda.

Impostazioni privacy