Netflix blinda gli account, la nuova funzione cambia tutto: esperienza utente rivoluzionata

Netflix ha inserito una nuova funzione che fa felici tutti gli utenti e che aumenta sensibilmente la sicurezza degli account: di cosa si tratta.

Il colosso dello streaming sta affrontando un periodo di cambiamento. La fine dello scorso anno e tutto l’anno in corso hanno confermato che l’azienda ha finito il periodo di espansione e che per la prima volta da quando è in attività non sta aumentando il proprio bacino di utenti. I fattori di questo ridimensionamento sono diversi. In primo luogo è finito l’effetto novità, in secondo luogo si è esaurito l’effetto pandemia che aveva portato tantissime persone ad abbonarsi, infine è giunta la concorrenza ed ha messo in campo offerte alternative finalmente valide.

Netflix
Foto: Parolibero.it

L’azienda è sicuramente consapevole di queste tre concause, ma ritiene che la causa principale delle perdite sia la condivisione degli account. Decisa da tempo a trovare una soluzione soft a questo fenomeno che finora ha aiutato la diffusione della piattaforma, Netflix ha deciso di mettere in campo uno stratagemma in due parti. La prima parte riguarda la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a basso costo che contenga pubblicità all’interno, la seconda invece è la possibilità per chi utilizza l’account di qualcun altro di slegarsi e crearne uno nuovo senza perdere le preferenze e la cronologia di contenuti usufruiti.

Netflix non ha inserito delle multe per chi ha deciso di condividere l’account con amici e parenti al di fuori del nucleo familiare, ma ha previsto di permettere che questa condivisione continui, a costo però di un sovrapprezzo. Al momento non è chiaro quale sarà il sovrapprezzo, anche perché è complesso individuare quale account sia stato condiviso volontariamente e quale invece sia frutto di una condivisione involontaria. La nuova funzione appena arrivata, in tal senso potrebbe fornire all’azienda una panoramica di quelli che sono gli account utilizzati volontariamente per la condivisione e quali invece sono condivisi in maniera non del tutto consapevole.

Netflix blinda la privacy degli utenti e permette di selezionare facilmente a chi impedire la visione

La piattaforma streaming permette da sempre di ricevere notifiche quando qualcuno effettua un accesso da un dispositivo non conosciuto, in modo tale da avvisare il titolare dell’account che la sua password potrebbe essere stata individuata. La notifica serve a proteggere i dati dell’utente e ad evitare un utilizzo improprio del suo account. Esiste però la possibilità che lo stesso proprietario abbia effettuato l’accesso fuori casa, ad esempio mentre si trovava in una camera d’albergo, oppure mentre si trovava a casa di un amico per una serata. Può capitare che ci si scordi di effettuare il logout e che il nostro account rimanga a disposizione. Il beneficiario potrebbe non essere tanto corretto da effettuare il logout in nostra assenza e se a conoscenza della password, condividerla con altri. In questi casi, però, bisogna anche rivedere la nostra politica di amicizia.

Netflix
Google

Per tutte le casistiche che comprendono la possibilità di aver lasciato aperto l’account a casa di qualcuno, adesso interviene la funzione “Gestisci Accessi e Dispositivi”. Da questa possiamo controllare facilmente quali dispositivi sono collegati al nostro account e qual è l’utilizzo che ne fanno. La funzione permette dunque di visionare i contenuti usufruiti dal dispositivo in questione e questo consente dunque di monitorare che i figli non abbiano oltrepassato il parental control per vedere qualcosa di proibito o non adatto alla loro età. Grazie alla funzione è possibile dunque scollegare i dispositivi parassiti e comprendere se la nostra password è stata individuata.

Impostazioni privacy