Prendete la scossa uscendo dall’auto? Ecco perché e come evitarlo

E’ capitato a tutti di prendere la scossa uscendo o salendo in auto, ecco per quale motivo succede e come fare ad evitarlo.

Sicuramente ognuno di voi ha provato la spiacevole sensazione di prendere la scossa uscendo dall’auto, o toccando un carrello della spesa, o peggio, toccando la fidanzata o il fidanzato. No, non è una questione di incompatibilità né il risultato di una lite ancora non risolta, si tratta di semplice fisica e c’è un modo anche piuttosto semplice di evitare che accada. Bisogna specificare, in ogni caso, che la scossa tra due persone e quella tra una persona e l’auto sono due fenomeni differenti, ma riguardano entrambi la carica elettrostatica presente nel corpo. Per quanto riguarda la scossa tra persone, questa si avverte quando uno dei due corpi che entra in contatto possiede meno carica e la cede all’altro per riequilibrare la carica dei due corpi.

In questo caso per evitare di dare e prendere la scossa ci sono degli accorgimenti che possono essere utili. In primo luogo dovete idratare la vostra pelle, quindi fare un controllo del Ph, curare l’abbigliamento e scegliere le calzature adatte e utilizzare prodotti antistatici. Se farete attenzione a questi dettagli, il rischio di dare o prendere la scossa dopo un contatto con una persona dovrebbe essere scongiurato.

Perché si prende la scossa scendendo dall’auto?

La scossa violenta che avvertiamo scendendo dall’auto è dovuta all’incontro di due corpi con differente carica elettrostatica. Quando saliamo sull’auto ci carichiamo dell’elettrostaticità della macchina, carica che poi scarichiamo al suolo una volta poggiato il piede per terra. Solitamente il motivo di questo violento passaggio di energia è dovuto alla scarsa funzione isolante delle suole delle nostre scarpe. Se infatti il nostro corpo scarica la carica una volta scesi, l’auto non lo fa perché perfettamente isolata dai copertoni. Come suggerito prima, la scelta del vestiario adatto e una buona idratazione della pelle potrebbe scongiurare il fenomeno.

In ogni caso esiste un metodo abbastanza semplice e immediato per scaricare la carica elettrostatica dell’auto senza subire la scossa. Per farlo vi basta utilizzare una chiave in metallo e poggiarla con la mano scoperta sul telaio della vettura. In questo modo la chiave di metallo fa da ponte elettrostatico tra il vostro corpo e la vettura, permettendo il passaggio dolce della carica. Tenete presente questo consiglio durante le giornate di caldo secco, visto che proprio le condizioni meteo sono determinanti nel creare questo fenomeno ed è più probabile che durante una giornata calda e con scarsa umidità possiate ricevere la scossa.

Impostazioni privacy