Regina Elisabetta tradita dal marito: spunta ora tutta la verità sul Principe Filippo

I presunti tradimenti del Principe Filippo ai danni della Regina Elisabetta sono tornati agli onori della cronaca grazie a The Crown: cosa c’è di vero?

Nei lunghi decenni di regno di Elisabetta II, la sovrana è stata al centro di numerose voci di corridoio e indiscrezioni riguardanti anche il rapporto con il marito, il compianto Principe Filipp. In particolar modo negli anni ’50 e ’60, quando ancora gli eredi della casata di Windsor erano soltando dei bambini, l’attenzione mediatica era tutta rivolta alla Regina Elisabetta ed al suo consorte. Il Principe era un uomo di bell’aspetto, di modi gentili, dotato di un naturale portamento elegante, inoltre era il sovrano della Gran Bretagna e questo di certo giovava nell’effetto che questo potava fare sulla platea femminile.

Dotato di charme e modi affabili, Filippo era solito intrattenersi in discussioni con il gentil sesso e questa sua abitudine ha permesso il diffondersi di numerose voci riguardanti la sua fedeltà coniugale. Al marito della Regina Elisabetta sono state attribuite diverse relazioni segrete, anche con cantanti e attrici, ma di queste non vi è stata mai certezza. Nell’ultimo periodo della sua vita, inoltre, il sovrano si è avvicinato molto a Penny Knatchbull, una donna di 30 anni più giovane. Proprio l’amicizia con Penny è stata al centro di una delle puntate dell’ultima stagione di The Crown e nella serie tv si lascia intendere che tra i due ci fosse più che una semplice amicizia.

Il Principe Filippo ha davvero tradito la Regina Elisabetta?

La messa in onda dell’ultima stagione della fiction è avvenuta a poco tempo di distanza dalla morte dell’amata sovrana. L’aver insinuato che anche negli ultimi anni Filippo potesse averla tradita è stata percepita come una scelta di cattivo gusto ed ha fatto sollevare un polverone mediatico e social contro la serie tv. Quello che però tutti si sono chiesti dopo aver visto la puntata incriminata è: c’è stata davvero una relazione tra il Principe Filippo e Penny Knatchbull? Per rispondere a questa diffusa curiosità, Channel 4 ha invitato in studio l’ex segretario privato di Elisabetta II e gli ha chiesto espressamente cosa ci fosse di vero in quanto mostrato dalla serie tv.

Rispondendo alla domanda, l’ex segretario inizia con una metafora: “Filippo era un’osservatore di vetrine che non comprava mai”, quindi ha aggiunto: “La loro relazione è iniziata per l’interesse comune nel guidare le carrozze. Il principe soffriva di artrite e non poteva più giocare a polo…Penny aveva da poco perso la figlia e si trovava in un momento di profondo lutto, così loro (Gli sceneggiatori di The Crown) hanno creato la scena in cui la donna gli fa vedere una carrozza che si trova in uno dei suoi possedimenti, ma è qualcosa che non è mai accaduto”.

Per quanto riguarda la presunta infedeltà continuativa del principe, poi, l’ex segretario della sovrana ci tiene a precisare che è stata solo una costruzione giornalistica: “Una delle accuse più diffuse ai danni del Principe Filippo, specie nelle riviste francesi degli anni ’50 e ’60 è che avesse delle relazioni con un’attrice, una cantante o una ballerina. Era un uomo di bell’aspetto, le donne rimanevano colpite quando entrava in una sala e stava bene in uniforme. Ma era un osservatore di vetrine che non comprava mai…Gli piaceva flirtare ma non è mai andato oltre”.

Impostazioni privacy