Rimuovete subito queste App dallo smartphone: vi stanno svuotando il conto con un virus

Stanno girando dei virus molto pericolosi, in grado di svuotare i conti bancari di chi li scarica per sbaglio: controllate il vostro smartphone per verificare che non vi siano le seguenti app e se le trovate cancellatele immediatamente.

Il web è pieno di pericoli di qualsiasi genere, da quelli indice di un andamento sociale come la diffusione di fake news, a quelli più concreti per i più giovani come il rischio di essere adescati da malintenzionati sui social network, fino ai tentativi di truffa e raggiri che possono colpire chiunque tramite phishing e quello di contrarre virus in grado di copiare tutti i vostri dati sensibili e ad esporvi al furto di tutti i vostri risparmi.

Malware
Google

Messa così verrebbe quasi voglia di scollegare qualsiasi dispositivo dalla rete e tornare alle abitudini precedenti alla diffusione della banda larga, ma per fortuna esistono protezioni e sistemi di sicurezza volti a proteggere gli utenti da tutti i rischi sopracitati. Il primo e più importante è l’informazione e l’educazione, ovvero un continuo processo di denuncia tramite gli articoli e gli organi preposti al controllo della sicurezza sul web come il portale della Polizia Postale. Ma anche dei corsi di formazione da inserire in ogni scuola, magari a partire dall’ultimo anno di quella primaria o dal primo della secondaria di primo grado, così da preparare sin dagli inizi dell’esperienza web le nuove generazioni ai rischi che possono incontrare navigando.

Sharkbot virus e i malware installati tramite le applicazioni

Tra i comportamenti da evitare assolutamente c’è quello di rispondere a messaggi contenenti promozioni che siano troppo vantaggiose per essere vere, o a messaggi allarmanti su presunti problemi al vostro conto in banca che vi richiedono di accedere ad un link o di scaricare un allegato. Questi sono tutti esempi di tentativi phishing, ai quali bisogna prestare attenzione e che bisogna assolutamente riconoscere per non cadere nella trappola. Ma c’è un’altra cosa che bisogna assolutamente evitare quando si utilizza uno smartphone: scaricare applicazioni di dubbia provenienza, che non abbiano riscontri credibili e che non presentano feedback dell’utenza in abbondanza.

Malware sharkbot

Il rischio, scaricando applicazioni di cui non si ha la certezza che siano sicure, è che insieme all’applicazione si scarichi anche un malware grazie al quale i malintenzionati riescano a controllare il vostro telefono e i vostri dati. Il più pericoloso dei virus di questo genere è un Trojan conosciuto come Sharkbot. Questo virus è in grado di permettere ai malintenzionati di osservare qualsiasi attività compiate, di copiare i dati, di interecettare i messaggi e acquisire i cookie bancari, ma anche di consentire all’hacker il controllo del vostro dispositivo da remoto.

Come proteggersi da Sharkbot

Il virus è stato individuato per la prima volta nel 2021 dal controllo di sicurezza della Threat Intelligente di NCC Group. La stessa azienda ha poi individuato lo scorso giugno una nuova versione dello stesso virus. Secondo il report il malware si trova all’interno di alcune applicazioni scaricabili dal play store dello smartphone. Il paradosso è che due delle applicazioni infettate sono presentate come app utili a pulire il telefono da file obsoleti e da virus: Mister Phone Cleaner e Kylhavy Mobile Security.

Qualora abbiate installato una di queste applicazioni sul vostro smartphone procedete alla cancellazione istantanea e magari operate anche un ripristino delle funzioni di fabbrica, così da resettare il sistema e cancellare qualsiasi possibile file infettato. Ovviamente effettuate un controllo dei vostri conti in banca per verificare che non siano state sottratte delle somme nel frattempo. Qualora non siate incappati nella truffa, fate comunque molta attenzione a ciò che scaricate, leggete i feed degli utenti e cercate informazioni sul web prima di scaricare qualsiasi cosa.

Impostazioni privacy