Attenzione agli smartphone: possono esplodere da un momento all’altro | Tutti i campanelli d’allarme

Se vi state chiedendo se il vostro smartphone possa realmente esplodere, queste immagini vi toglieranno qualsiasi dubbio: come evitarlo.

Si tratta di eventi rari e di situazioni limite, ma le batterie a ioni di litio dei nostri smartphone sono delle potenziali cause di incendio e potrebbero esplodere in caso di malfunzionamento, di un difetto di fabbricazione o di eccessivo degrado del dispositivo e dunque della batteria. Per questa ragione si consiglia di non lasciare mai il vostro telefono in carica per molte ore, specialmente durante la notte ed in ogni caso di non metterlo mai accanto al letto o sopra qualcosa di estremamente infiammabile. Fate attenzione anche ad utilizzare lo smartphone durante le ore notturne e a non farlo mai quando questo è in carica. Potreste infatti addormentarvi con il dispositivo accanto e diventare vittime di un improvviso incendio o di una forte scossa elettrica.

smartphone esploso
Google

I dispositivi che arrivano sul mercato europeo sono sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza, dunque in linea di massima qualsiasi cosa che acquistiamo è stata prima testata accuratamente e approvata, tuttavia il malfunzionamento del singolo prodotto è difficilmente preventivabile, specialmente se non si rispettano le indicazioni e le precauzioni necessarie a mantenerlo nelle condizioni di preservazione ottimale. Un eccessivo surriscaldamento del dispositivo, a causa di un utilizzo eccessivo, di un periodo prolungato di carica o di condizioni atmosferiche eccessivamente calde può causare un deteriotamento delle componenti interne che genera una reazione volatile improvvisa e di conseguenza un incendio.

Smartphone esplode in un negozio: le terrificanti immagini dell’incidente

Quanto vi stiamo dicendo viene dimostrato in maniera inconfutabili dalle immagini del circuito di sicurezza di un negozio di informatica di Pali, città sita nella regione dell’Uttar Pradesh, in India. Il video in questione è risalente al 7 luglio del 2021 e riprende un tentativo di riparazione da parte di uno dei tecnici del negozio. Il cliente ha chiesto a questo di sostituire la batteria poiché da tempo gli dava problemi di funzionamento e l’addetto alla riparazione è intento a rimuovere la vecchia batteria, ma nonostante gli sforzi non riesce a compiere l’operazione.

Dopo svariati tentativi con un cacciavite, l’uomo chiede al collega ausilio e si fa passare un altro strumento per cercare di rimuovere la batteria. Mentre apre in due parti il dispositivo, questo prende fuoco improvvisamente, generando una fiammata impressionante e potenzialmente molto dannosa. Tutti i presenti sono colti da paura e si allontanano dal telefono, ma il pericolo è tutt’altro che scongiurato: lo smartphone continua a bruciare e rischia di far prendere fuoco ai documenti che si trovano sul bancone e a tutto il resto.

Con un gesto di coraggio, il tecnico lo spinge a terra, lontano dagli oggetti infiammabili presenti sul bancone, a quel punto le immagini si interrompono. Secondo quanto riferito dall’Indian Times, l’incidente potenzialmente fatale si è concluso senza feriti gravi o vittime. L’unico ad aver riportato ustioni lievi è stato il dipendente del negozio, poiché questo aveva in mano il telefono quando è esploso e le fiamme gli hanno colpito le mani.

Impostazioni privacy