Test della felicità, rispondendo a queste domande scoprirai se sei davvero felice

Nella vita si possono passare momenti di felicità e momenti di infelicità, scopri quanto il tuo umore condiziona la tua vita, se stai attraversando un momento di difficoltà passeggera o se hai bisogno di trovare un aiuto per superarla.

Chiunque vive di alti e bassi e può attraversare periodi complicati come periodi di assoluta serenità. Per quanto, infatti, si possa essere positivi, ci sono eventi nella vita di ognuno di noi che condizionano in maniera devastante non solo il nostro umore, ma anche la percezione che abbiamo dell’intera esistenza. Eventi come lutti, separazioni, licenziamenti e condizioni di vita difficili, come scarsa capacità economica, stress lavorativo, problemi coniugali e mancanza di serenità in famiglia possono lasciare un segno indelebile nella nostra psiche e impedirci di andare oltre e trovare stimoli per continuare.

Test Felicità
Foto Parolibero.it

Il test che vi proponiamo vuole essere più un gioco che un aiuto concreto a chi sta soffrendo in questo momento, ma può essere anche utile a capire se il momento negativo che state attraversando non è passeggero, ma è ormai consolidato e difficile da affrontare da soli. In generale quando percepite tutto come negativo c’è un problema di fondo che va risolto. In alcuni casi una semplice introspezione, magari aiutata da parole di conforto e consigli di amici e familiari può bastare a superare la difficoltà, ma ci sono casi in cui nemmeno voi siete in grado di capire cosa c’è che vi blocca e in questi casi è bene farsi aiutare da qualcuno che è preparato professionalmente per farlo.

Il test sulla felicità

Fatta la premessa d’obbligo, lasciamoci andare a questo test sulla felicità condiviso originariamente sulle pagine del settimanale ‘Nuovo’:

Nella tua borsetta porti sempre:

1- Rossetto

2- Un paio di collant in caso di smagliature improvvise

3- Un ombrello pieghevole, non si sa mai dovesse piovere

Ti sottoponi ai controlli medici periodici…

1- Regolarmente

2- Quando ti ricordi

3- Mai, hai troppa paura di cosa potrebbero rivelare

Dall’appartamento dei vicini provengono dei mugolii. Immagini che:

1- Stiano facendo l’amore

2- Sia il gatto

3 – Si stiano sentendo male

Un collega 65enne va in pensione. Pensi:

1- Ha tanti anni davanti, se li goda

2- Si occuperà dei nipotini

3- Cadrà in depressione

Mentre prepari la cena va in onda il telegiornale:

1-  Ascolti in maniera distratta

2- Ascolti interessata

3- Ascolti terrorizzata

La canzone che canticchi sotto la doccia è:

1- La vie en rose

2- Que sera, sera

3- Tutto il resto è noia

Il colore che più ti rappresenta è:

1- Il rosso

2- Il nero

3- Il grigio

Le persone che ti conoscono dicono di te:

1- Che sei solare

2- Che sei simpatica

3- Che sei profonda e stimolante

La tua vacanza ideale è:

1-Trekking o escursioni

2- Campeggio

3- Agriturismo

Regalo che ti piacerebbe ricevere:

1- Abbonamento ad un rotocalco rosa

2- Un romanzo d’avventura non troppo impegnativo

3- Una raccolta di poesie di Leopardi.

I risultati

Stando a quanto rivela il test, come avrete capito da prendere con le dovute precauzioni, molle o le proverbiali pinse, se avete risposto alle domande con una maggioranza di 1, significa che siete delle persone estremamente positive, che non si preoccupano delle possibili difficoltà o del giudizio altrui e che riescono a vedere il lato positivo anche quando si trovano in una situazione difficile da risolvere e affrontare. Potreste essere considerati ingenui e superficiali, ma tutti inviadiano la vostra positività.

Se invece c’è un pareggio tra 1 e 2, questo significa che siete persone estremamente razionali, che vivono il presente senza farsi travolgere dai possibili risvolti delle azioni, godendosi ciò che la vita ha da offrire. Siete freddi e distaccati, riuscite a mantenere la lucidità e non credete più nei sogni irrealizzabili. Il vostro è un sano realismo, il miglior approccio possibile alla vita, ma può capitare che al momento delle necessità vi troviate in difficoltà.

Se la maggioranza delle risposte è 3, significa che siete dei pessimisti e che state vivendo da tempo un periodo non proprio semplice. Non riuscite a trovare nulla di positivo nel presente e non riuscite ad individuare nemmeno un barlume di speranza nel futuro. Vivere sempre sotto il costante peso del pessimismo può minare il vostro benessere psicofisico e rendervi la vita insopportabile. Avete bisogno di reagire e se non riuscite a farlo da soli è arrivato il momento di chiedere aiuto.

Impostazioni privacy