Test visivo, questa illusione ottica fa impazzire: solo il 5% di voi vedrà il gatto

Questa divertente e intrigante illusione ottica metterà alla prova la vostra capacità di osservazione, riuscite a trovare il gatto nascosto?

Capire il perché le illusioni ottiche abbiano avuto una presa così eccezionale sugli “internauti” non è difficile. Queste immagini mettono alla prova la nostra capacità di osservazione, ma anche la capacità di concentrarci sui dettagli. Di questi tempi siamo abituati a svolgere compiti con la massima celerità possibile e spesso ci dimentichiamo di prenderci una pausa o di focalizzarci su qualcosa. La necessità di correre della società odierna, per nulla dissimile a quella raccontata in “Tempi Moderni” da Charlie Chaplin, ci rende degli automi ad alta funzionalità, così di tanto in tanto sentiamo l’esigenza di doverci prendere del tempo per ricordarci di essere umani, di avere una possibilità di scelta e di poter decidere come impiegare il nostro tempo.

illusione ottica piccione
illusione ottica piccione – Fonte Natures Menu, Parolibero.it

Per fare questo ci dedichiamo agli hobby che preferiamo, solitamente si tratta di leggere un buon libro o di guardare una serie tv. Ogni tanto, però, si sente anche l’esigenza di impegnare il nostro cervello con qualche enigma, con la risoluzione di un puzzle, qualcosa insomma che metta in moto le nostre capacità cerebrali e che ci dia un minimo di soddisfazione quando l’abbiamo risolta. C’è chi in questi momenti porta avanti la tradizione familiare del nonno comprando la settimana enigmistica e sfogliandola su una poltrona e chi invece predilige modi più moderni, magari interattivi, per tenere allenato il cervello al ragionamento e alla risoluzione di enigmi (in tal scopo alcuni videogame sono davvero un ottimo allenamento).

Test visivo, l’illusione ottica del gatto, lo trovate? Avete solo 13 secondi di tempo

Se il vosto bisogno di mettervi alla prova è meno forte e volete impiegare meno tempo a tale proposito, ecco che le illusioni ottiche che si trovano ovunque nel web, dai social network agli articoli ad esse dedicati, fanno al caso vostro. Quella che vi proponiamo oggi è accattivante, perché mette a dura prova la vostra capacità visiva e anche la vostra capacità di attenzione al dettaglio. Richiede inoltre una rapidità di esecuzione che potrebbe mandare in confusione chi è meno abituato a simili “enigmi“. Avete dunque 13 secondi per trovare il gatto nascosto in questo stormo di piccioni.

L’avete trovato? Se ci siete riusciti significa che siete allenati ad attenzionare i dettagli e dunque avete una mente sufficientemente elastica da permettervi di risolvere enigmi di difficoltà base in pochi secondi. Stando a quanto si trova su internet, solo il 5% delle persone che provano questo rebus riesce a risolverlo nel tempo dato. Se invece non ci siete riusciti probabilmente non siete avvezzi a simili test e dunque vi serve maggiore tempo per trovare la soluzione. Come in qualsiasi cosa che richiede esercizio, l’allenamento è fondamentale e più vi allenate più diventerete veloci nel risolvere puzzle di qualunque tipo. Il gattino si trova in basso a destra, partendo dall’alto si trova nella quartultima fila.

illusione ottica piccione
illusione ottica piccione – Fonte Natures Menu, Parolibero.it
Impostazioni privacy