Vite al limite, Tiffany è irriconoscibile: il cambiamento più folle di sempre

Tra le tante protagoniste apparse in questi anni a Vite al Limite, Tiffany Barker è probabilmente quella che ha subito la trasformazione più incredibile.

Il docu-reality in onda su Real Time, Vite al Limite, mostra le storie di persone affette da obesità grave che sono alla ricerca di un aiuto per sconfiggere la dipendenza da cibo e ottenere l’indipendenza e la liberta dalla prigionia in cui loro stessi si sono confinati. I pazienti della ormai nota clinica texana diretta dal medico iraniano Nowzardan, infatti, sono spesso giovani che a causa del peso in eccesso non riescono più a compiere alcuna attività, né lavorativa né ricreativa, e che in alcuni casi non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto o a pulirsi in autonomia.

vite al limite
Foto Parolibero.it

Condizioni di vita estreme che rendono la loro esistenza un vero e proprio calvario. Nella maggior parte dei casi, i pazienti sono persone che hanno subito traumi durante l’infanzia o l’adolescenza e che per difendersi dal dolore interiore che provano, trovano conforto solamente nel cibo. Il compito dei medici che li assistono è quello di fare capire loro che il loro rapporto malsano con il cibo non li aiuta a guarire dai drammi interiori, ma peggiora la loro situazione, portandoli a rischiare la vita prematuramente.

Vite al Limite, l’incredibile trasformazione di Tiffany Barker

Tra le storie più incredibili trasmesse dalla trasmissione in questi anni c’è sicuramente quella di Tiffany Barker, ragazza di Houston di 28 anni che si è rivolta al programma quando ha raggiunto il record di peso personale di 305 chili. La ragazza ha subito palesato la sua voglia e la sua determinazione nel voler cambiare vita e riprenderne il controllo e il Dottor Nowzaradan ha colto dalle sue parole e dal suo atteggiamento che aveva di fronte qualcuno che sarebbe stato in grado di vincere i propri demoni interiori.

Stando a quanto raccontato dalla diretta interessata, il suo rapporto malsano con il cibo è cominciato quando era molto piccola. Il padre era un uomo duro, privo di qualsiasi tatto, e quando beveva era solito maltrattarla verbalmente, facendola sentire inadatta. Alle turbe emotive causate dal padre si sono aggiunte quelle di dover lasciare la scuola per badare alla casa e ai fratelli: la madre infatti aveva bisogno di lavorare per mantenere la famiglia e il peso di tutto è ricaduto sulle sue spalle quando avrebbe avuto bisogno di passare tempo con i suoi coetanei e godersi le esperienze tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante l’anno passato nella clinica texana, Tiffany ha raggiunto risultati incredibili, riuscendo a passare dai 305 chili iniziali ai 188 finali, prima ancora di ricevere l’operazione di bendaggio gastrico utile a farle perdere ulteriore peso. Quello che ha ottenuto la ragazza americana, però, è stato molto di più: il risultato raggiunto le ha dimostrato di avere la forza per raggiungere qualsiasi obbiettivo, la capacità di andare oltre le difficoltà, la possibilità di vivere una vita come quella di tutti gli altri. Oggi è diventata una star di TikTok e a vederla oggi nessuno crederebbe che era gravemente obesa.

Impostazioni privacy