WhatsApp, la funzione segreta che nessuno conosceva: nuovo modo per mandare i messaggi

Non sapete come organizzare e pianificare i vostri messaggi su WhatsApp? Ecco un semplice trucco per riuscirci in modo efficace.

Nel corso degli anni Facebook e altri social come ad esempio Twitter, hanno inserito uno strumento di gestione e pianificazione dei post. Per chi utilizza questi social per diletto, lo strumento di pianificazione è una possibilità in più quasi inutile, ma per chi con i social ci lavora ed ha la necessità di organizzare e concentrare il proprio lavoro in alcune fasi della giornata è fondamentale. Grazie alla pianificazione, infatti, si può mantenere un ritmo costante di pubblicazione e aggiornamento anche nei giorni in cui non si può stare h24 collegati sul proprio profilo a controllare che tutto proceda come pensato.

Un simile strumento potrebbe essere utile anche su WhatsApp, ad esempio per ricordarsi di inviare dei messaggi di auguri per una ricorrenza, o per ricordare a colleghi e collaboratori un appuntamento o una scadenza senza la necessità di stare online costantemente e farlo sul momento. Tuttavia l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta al momento non consente una simile possibilità, dunque gli utenti si devono accontentare di prendere appunti e fare le cose sul momento, giusto? Non è esattamente così, visto che la mancanza dell’app viene supplita grazie all’installazione di app di terze parti che permettono di interaggire semplicemente con quella di messaggistica istantanea.

WhatsApp, un trucco per pianificare e organizzare i propri messaggi nel corso della giornata

In realtà basta andare sul Play Store o sull’Apple Store per trovare una serie di app che permettono di organizzare e pianificare i messaggi da inviare nel corso della giornata ai nostri contatti WhatsApp. I più utilizzati sono SkedIt, WhatsApp Scheduler e DoItLater, ma sugli store dei vostri smartphone ne troverete molte altre. Prima di scegliere quale installare, tuttavia, controllate sempre i feedback degli utenti, i voti, ed il numero di persone che le utilizzano, non di rado infatti si possono trovare app fasulle che mettono a rischio la sicurezza dei vostri dati. La community però è molto sollecita nel segnalare i problemi e i pericoli, dunque leggere i commenti diventa fondamentale per effettuare una scelta.

Supponiamo che abbiate scelto SkedIt, la cosa da fare è intanto scaricare l’app sul vostro telefono, una volta scaricata e scansionata dal vostro antivirus, apritela. Vi verrà chiesto come volete effettuare l’accesso, se tramite Facebook, Google o tramite un nuovo account separato da altri ma collegato comunque ad una mail. Una volta creato l’account o effettuato l’accesso dovete impostare il permesso di interaggire con i dati di WhatsApp, permesso necessario per assolvere alla funzione per la quale lo avete installato. Una volta fatto avrete la possibilità di organizzare i messaggi da inviare nel corso della giornata e di pianificarli in base all’importanza.

Impostazioni privacy