WhatsApp, l’ultimo aggiornamento cambia tutto: come funzionano le community

Grazie all’ultimo aggiornamento, l’esperienza utente su WhatsApp cambia radicalmente con l’inserimento di tante nuove feature: scopriamole.

Già da diversi anni ci sono utenti nel mondo che hanno deciso di abbandonare WhatsApp e di farsi un account su Signal o su Telegram. Le due app di messaggistica istantanea concorrenti possiedono entrambe delle caratteristiche uniche che distinguono l’esperienza utente e le rendono sotto certi aspetti più ricche, graficamente più curate e funzionali, di quanto non sia l’app di riferimento del mondo intero. Sì, perché WhatsApp è stata la prima app di messaggistica istantanea a diffondersi a livello globale e oggi possiede più di due miliardi di utenti. Un numero spaventoso che rappresenta la sua forza e che in un certo senso obbliga anche chi preferirebbe migrare totalmente a rimanere.

Con questo non si vuole dire che WhatsApp sia un servizio peggiore degli altri o che non funzioni bene, anzi l’app è decisamente funzionale e rispetto alla concorrenza permette di organizzare meglio gruppi, discussioni di lavoro e attività collettive, soprattutto adesso che l’ultimo aggiornamento ha aggiunto diverse novità proprio riguardanti i gruppi e le possibilità che gli utenti hanno di gestirli. Le implementazioni in realtà non sono ancora arrivare qui da noi, ma arriveranno presto anche in Italia e cambieranno il modo di gestire ed interaggire nei gruppi.

WhatsApp, l’esperienza utente nei gruppi cambia in modo radicale grazie alle community

La più grande novità riguarda l’implementazione della funzione “Community“, questa permette agli utenti di collegare vari gruppi esistenti all’interno di un macrogruppo che li contiene tutti, ma anche di crearne dei nuovi da inserire all’interno di una comunità. Inserire i vari gruppi all’interno delle comunità offre la possibilità di collegare tutti gli utenti dei singoli gruppi, di comunicare con loro senza la necessità di scrivere il messaggio più volte o di doverlo inoltrare agli altri gruppi dopo averlo scritto una prima volta. Una volta collegati i gruppi, inoltre, sarà possibile passare da uno all’altro con maggiore immediatezza, senza dunque dover fare più passaggi.

Oltre a questo importante cambiamento sono state aggiunte anche altre feature che permettono ad amministratori e utenti di compiere maggiori azioni. Le reazioni ai post sono state ampliate, così come la capacità di storage delle chat: adesso sarà possibile mandare file che occupano fino a due giga di spazio. Questo permette di mandare file non compressi, documenti di lavoro in formati più pesanti, e dunque evita il lavoro del ricevente che adesso non deve più decomprimere o modificare il formato del file perché sia leggibile anche fuori dall’app. Gli amministratori hanno adesso la possibilità di cancellare i messaggi degli altri per tutti e quella di creare dei sondaggi all’interno del gruppo.

Impostazioni privacy